L'inviduo di fronte alla morte: mostra allo Scompiglio di Vittorio Bini

Cultura 0

Sabato la Tenuta Dello Scompiglio di Vorno (Lucca) ospita appuntamenti artistici e culturali dedicati all’individualità in relazione alla morte. Alle 11.30, inaugurazione della mostra Muoiono sempre gli altri, dell’artista toscano Vittorio Bini, nella quale la morte, territorio precluso ai vivi, è indagata isolandone segni e dettagli attraverso il linguaggio del disegno.

Alle 19.00 LILA – A Symphony about Life and Death, una sinfonia corale di corpi e azioni, risultato della residenza di creazione di Stefano Questorio. Produzione ALDES e Associazione Culturale Dello Scompiglio; alle ore 21.00 (replica domenica 10 febbraio alle ore 18.00), Sulla morte senza esagerare, un omaggio della compagnia Teatro dei Gordi alla poetessa polacca Wis?awa Szymborska, premio Nobel per la Letteratura 1996. Completa il programma della giornata, dalle ore 15 alle ore 18, un Incontro sulla dimensione ideologica della morte.

Gli appuntamenti fanno parte della manifestazione "Della morte e del morire", presentata dall’Associazione Culturale Dello Scompiglio, diretta dalla regista e artista Cecilia Bertoni, con un fitto cartellone di mostre, performance, concerti, workshop, residenze, incontri e attività per bambini, incentrati sull’individualità in relazione alla morte e alle sue tre dimensioni: socio-politica, ideologica e celebrativa.

La manifestazione comprende i vincitori di un bando internazionale rivolto ad artisti in ogni declinazione delle arti - che ha visto la partecipazione di oltre cinquecento progetti - accanto alle creazioni e alle produzioni della Compagnia Dello Scompiglio, a incontri, mostre e spettacoli ospiti. 

"Muoiono sempre gli altri", attraverso trentasette opere Vittorio Bini indaga il tema della morte nelle sue molteplici manifestazioni.

“Senza tregua commentiamo e certifichiamo la morte altrui – sottolinea l’artista – palese eppure inconoscibile. (…) Quanto alla nostra, non potendo condividerne l'esperienza diretta (sono morto!), ne tenteremo rappresentazioni letterarie o domestiche. La pagina rivelatrice del nostro morire resta vuota: ma in margine si affollano le note del timore e della profezia”.

Vittorio Bini, nato a Firenze nel 1942, è illustratore e grafico creativo in ambiti diversi:pubblicità, editoria, promozione,  formazione (Olivetti, Elemedia, Einaudi, altri). Grafico editoriale per il Sistema Museale Chianti, ha inoltre realizzato materiale promozionale per oltre un decennio per il teatro Niccolini di San Casciano.
L’esposizione, aperta fino al 21 aprile, è uno dei progetti vincitori del Bando;
- Incontro sulla dimensione ideologica della morte: aspetti religiosi, laici e mistici sulle possibilità di vita dopo la morte, con Paolo Scarpi (Università di Padova).
- LILA – A Symphony about Life and Death, risultato della residenza di creazione di Stefano Questorio anche autore della coreografia, in collaborazione con Spartaco Cortesi, si ispira al “gioco” (Lila, in sanscrito) della divinità Shiva che danzando crea e distrugge il mondo manifesto. Una produzione ALDES e Associazione Culturale Dello Scompiglio. Progetto vincitore del Bando;
- Sulla morte senza esagerare, performance della compagnia Teatro dei Gordi ideata e diretta da Riccardo Pippa, in cui maschere contemporanee di cartapesta, realizzate da Ilaria Aiemme, raccontano con leggerezza e senza parole i loro ultimi istanti, le occasioni mancate, gli addii. Co-produzione Teatro dei Gordi e TIEFFE Teatro Milano. Progetto vincitore del Bando.

Il Progetto Dello Scompiglio ideato e diretto da Cecilia Bertoni, prende vita nella omonima Tenuta, situata alle porte di Lucca, sulle colline di Vorno; una realtà in cui le attività legate alle arti visive e performatiche negli spazi interni ed esterni e il dialogo e le attività con la terra, con il bosco, con la fauna, con l’elemento architettonico contribuiscono a una ricerca di cultura. Ogni scelta relativa al Progetto è perciò valutata in relazione alla propria sostenibilità ambientale, attraverso forme di interazione e di responsabilità. All'interno della Tenuta Dello Scompiglio, accanto all'Azienda Agricola e alla Cucina Dello Scompiglio, opera l'omonima Associazione Culturale. L'Associazione dal 2007 crea, produce e ospita spettacoli, concerti, mostre, installazioni; realizza residenze di artisti, laboratori, corsi e workshop; organizza e propone itinerari performatici all’aperto, visite guidate, lezioni Metodo Feldenkrais®; gestisce lo Spazio Performatico ed Espositivo (SPE). Una particolare attenzione è dedicata infine alle attività culturali per bambini e ragazzi, con rassegne teatrali, laboratori e campi estivi.
www.delloscompiglio.org
Biglietteria SPE Via di Vorno, 67 - Vorno (LU) | da giovedì a domenica ore 14.00-18.00 | 0583 971125 biglietteria@delloscompiglio.org

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105007562

Torna su