Presentata stamani la 146.a edizione del Carnevale di Viareggio

Carnevale 0

Ospite d'onore Carla Fracci, che darà il tocco esclusivo sull'alzabandiera

Questa mattina, come da tradizione è stata presentata ufficialmente alla stampa locale la 146.a edizione del Carnevale di Viareggio.

Un'edizione dedicata dai maestri carristi in modo particolare all'universo femminile senza dimenticare qualche tocco di satira politica e il tema ormai ricorrente su natura, inquinamento ed ecologia.

Durante la conferenza stampa sono stati presentati tutti gli eventi legati al tema della donna: mostre, concerti, flash mob che saranno proposti tra Villa Paolina, Gamc, Hotel Esplanade, piazza Mazzini.

Si è poi passati a raccontare il primo corso e tutte le novità tra cui l'area bambini e l'area Hospitality, allestito di fianco a Fappani.

Ospite d'onore del primo corso sarà la ex etoile Carla Fracci, che presedierà il momento topico dell'alzabandiera.

Prima del via saranno ricordati il carrista Verlanti e alla compositrice Marchionni unica donna autrice musicale del Carnevale.

Iniziativa nuova per questa edizione sarà la possibilità di parcheggiare presso gli stabilimenti balneari della Darsena gratuitamente con una navetta a disposizione per spostarsi sul circuito gratuitamente.


Oltre a questo c'è una dedica particolare a quello che l'amministrazione viareggina indica come l'evento clou dell'estate ovvero il concerto di Jovanotti al quale è stato addirittura dedicato un intero carro che si posizionerà all'interno del circuito come apertura di tutti i i corsi.

Di fronte al carro le tre maschere isolate fuori concorso. A seguire le pedane aggregative e le maschere isolate.
I carri in concorso partiranno da Fappani. E sarà il carro dei Cinquini a partire per primo.

La giuria sarà anche davanti al Royal e non solo in tribuna in piazza Mazzini.

Dopo il carro dei Cinquini seguiranno tutti i carri di prima e seconda categoria e le mascherate di gruppo.


Alla presenza di Mariolina Marcucci, e dei consiglieri della Fondazione Carnevale si è quindi introdotto anche il tema degli eventi collaterali e di tutto quanto ruota e ruoterà intorno ai cinque corsi che vedranno rinnovarsi il tema della solidarietà e sicuramente ospiterà qualche personaggio illustre.

"Il 17 al corso dedicato alla denuncia sulla violenza sulle donne stiamo invitando tutti per portare coriandoli arancioni", ha evidenziato la Marcucci in conclusione della conferenza stampa.

Per quanto riguarda le previsioni meteo non sono proprio ottime e qualche preoccupazione è stata evidenziata proprio nei minuti finali. Sicuramente sarà comunicato tempestivamente l'eventuale spostamento, il tutto come ha rassicurato la Marcucci, in accordo con i maestri carristi.




Altre foto Foto della news

  • Presentata stamani la 146.a edizione del Carnevale di Viareggio
  • Presentata stamani la 146.a edizione del Carnevale di Viareggio

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105469716

Torna su