Nuova illuminazione alla Pieve di Camaiore

Camaiore 0
Nuova illuminazione alla Pieve di Camaiore
0

Conclusi i lavori per una spesa totale di oltre 60mila euro

Si sono conclusi i lavori di realizzazione dell’impianto di illuminazione monumentale della Pieve di Santo Stefano e San Giovanni Battista alla Pieve di Camaiore.

In forza dell’accordo sottoscritto tra l’Amministrazione Comunale e la Parrocchia per l’uso pubblico del piazzale della chiesa, sono stati eseguiti i lavori che hanno già visto un primo lotto dal valore di circa 55.000,00 € con il quale è stato completamente riqualificato il sagrato grazie al rinnovamento di pavimentazione, arredo urbano e alberature. A questi interventi si è affiancata la realizzazione del sistema di smaltimento delle acque meteoriche.

Il nuovo impianto ha permesso di approntare l’illuminazione scenografica della facciata della pieve, del campanile e del monumento ai caduti grazie all’installazione di 8 nuovi fari. Il costo dell’intervento è di circa 7000,00 €.

La chiesa romanica di Santo Stefano, da cui l’antico paese prende il nome, è una delle cinque pievi della Versilia. Dedicata in origine (documento dell’anno 817) a Santa Maria e Santo Stefano e successivamente a San Giovanni Battista. All’interno conserva un bellissimo sarcofago di età romana trovato in località Lombrici datato al III secolo d.C.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.it
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.it
Telefono: 389-0205164
© 1999-2019 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

74509016

Torna su