Premio Ondina, tre donne premiate questa mattina

Carnevale 0
Premio Ondina, tre donne premiate questa mattina
0

Insignite Luciana Lamorgese, Consigliere di Stato, Damiana Corrias, capitano di superyacht e Suor Maria Cristina Silvestrini

Premio Ondina al Prefetto Luciana Lamorgese, attuale Consigliere di Stato. Nata a Potenza, laureata con lode in Legge, coniugata e madre di due figli, nella sua carriera ha svolto incarichi sempre impegnativi e complessi. Dopo anni all’Ufficio Legislativo e dopo la nomina a Prefetto nel 2003 come Direttore del Personale dell’Amministrazione Civile dell’Interno. Nel 2008 assume l’incarico di Vice Capo di Gabinetto del Ministero dell’Interno e nel 2010 di Prefetto di Venezia con la nomina anche a Commissario per la gestione dell’emergenza profughi e nomadi per la Regione Veneto. Dal 2012 svolge funzioni di Capo di Gabinetto per le politiche del personale dell’Amministrazione Civile e per le risorse strumentali e finanziarie. Dal 2013 al 2017 svolge le funzioni di Capo di Gabinetto del Ministero dell’Interno. Dal 2017 al 2018 è stata Prefetto di Milano ed è la prima donna a ricoprire questo ruolo, dopo tante esperienze maturate sul territorio e al Viminale. Dal novembre 2018 è Consigliere di Stato.

Premio Ondina a Damiana Corrias, una delle pochissime donne capitano di superyacht.

Nasce in un paese di mare del sud della Sardegna a 20 passi da una spiaggia. A 16 anni è istruttrice di vela, a 18 dopo la patente di guida prende le patenti nautiche, a 22 anni scopre che lavorare in barca e la cosa più bella del mondo e dopo aver fatto la cuoca, hostess, marinaia e comandante su una piccola barca presa in affitto da un amico, fa due stagioni di charter. A 28 anni il suo primo comando di una barca a vela d’epoca in legno di 23 metri, chiamata Naly. Dopo sette anni è su un Southern Wind di 22 metri “Nessun Dorma” con cui ha solcato a vela Grecia Croazia Spagna Francia e l’Italia. Dopo due anni di esperienza in Overmarine come comandante d’armamento arriva al comando di un Riva Caravelle del 1964, una vera Signora del mare che Damiana Corrias guida nei mari del mondo.

Premio Ondina a Suor Maria Cristina Silvestrini. Marchigiana di Osimo in provincia di Ancona ha cominciato il noviziato nel 1959 con le Suore Oblate dello Spirito Santo fondato nel 1882 per iniziativa di Elena Guerra. Nel 1960 ha preso i voti e dopo un periodo a Lucca e a Roma, studia a Firenze per diventare infermiera professionale. Ha operato in un reparto di maternità, ha assistito ragazze separate, condizione all’epoca molto difficile, ed ha avuto esperienze in Canada e in Ruanda dove insieme alla sua Comunità è riuscita a far costruire un ospedale con una sala operatoria e reparti di pediatria, maternità e prevenzione per AIDS. Consegnerà il riconoscimento Don Luigi Pellegrini, vicario del Vescovo di Lucca.


Ospite di questo terzo corso che avrà inizio con il triplice colpo di cannone oggi alle 17 sarà la bellissima attrice Lauta Chiatti.


Ma Piazza Mazzini si animerà già dal mattino con le mini costruzioni dell’Associazione in miniatura, poi l’intrattenimento musicale di Radio Bruno. Dalle ore 15,30 sul palco del Belvedere delle Maschere Andrea Paci e Lorenzo Lippi il dj resident della costruzione fuori concorso Jova Beach Opening Track, presentano “Una tribù che balla… aspettando lo scoppio del cannone”. Alle ore 16 da piazza Dante partirà la sfilata delle maschere con la Filarmonica “La Versilia”, banda musicale del Carnevale di Viareggio e gli sbandieratori del Palio di Querceta, insieme a Burlamacco e Ondina. Percorreranno via Mazzini per raggiungere i Viali a Mare ed esibirsi in attesa del triplice colpo di cannone.


Questo corso sarà dedicato all'associazione Emergency della quale sarà presente la presidente Rossella Miccio.
Oggi Emergency è in Afghanistan, Iraq, Repubblica Centrafricana, Sierra Leone, Sudan, Uganda e Italia. Tra il 1994 e il 2019, ha curato gratuitamente 10 milioni di persone.

Altre foto Foto della news

  • Premio Ondina, tre donne premiate questa mattina
  • Premio Ondina, tre donne premiate questa mattina
  • Premio Ondina, tre donne premiate questa mattina
  • Premio Ondina, tre donne premiate questa mattina
  • Premio Ondina, tre donne premiate questa mattina
  • Premio Ondina, tre donne premiate questa mattina
  • Premio Ondina, tre donne premiate questa mattina
  • Premio Ondina, tre donne premiate questa mattina
  • Premio Ondina, tre donne premiate questa mattina

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2019 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

75111524

Torna su