“Alta marea” di Roberto Vannucci convince: terzo classificato del Carnevale 2019

Attualità 0

Il mare è ormai diventato la pattumiera dell’umanità. Tonnellate di rifiuti, specie di plastica, lo stanno contaminando e la grande balena, protagonista della costruzione, si dimena tra cumuli di rifiuti di ogni genere. Una scena apocalittica. Il monito che lancia il costruttore è all’umanità perché è ancora in tempo ad invertire la rotta e a salvare il mare e se stessa.

L’opera, gigantesca, ritrae un’enorme balena morente soffocata letteralmente dalla plastica: il mare e le sue creature stanno pagando infatti il prezzo più alto di questa contaminazione che assume, giorno dopo giorno, proporzioni sempre più allarmanti.

Protagonista del carro è una gigantesca megattera costretta a dimenarsi, sofferente, fra cumuli di spazzatura e rimasugli di petrolio: Le balene sono gli animali più grandi del mondo marino, ma anche i più vulnerabili
Completa il carro una chiatta con alcuni vogatori incappucciati, simbolo dei produttori di quella plastica che viene poi disseminata nei mari. Le maschere, dislocate sia a bordo sia a terra in un corteggio, indossano dei costumi “postapocalittici” e hanno i volti pitturati a mano.

Alta marea convince il pubblico e la giuria, la costruzione di Roberto Vannucci che denuncia l’inquinamento delle acque, diventate ormai la “pattumierà dell’umanità” e contaminate in buona parte dagli scarti di plastica fa il giro del mondo e si aggiudica la terza posizione della classifica.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105006805

Torna su