L’evoluzione tecnologica delle slot machine: il prossimo passo saranno le AWP-R con controllo smart

Attualità 0
L’evoluzione tecnologica delle slot machine: il prossimo passo saranno le AWP-R con controllo smart
0

In principio furono le Fruit Machine, prima ancora i rulli di legno con una leva per azionare il meccanismo. La storia delle slot machine è lunghissima e fortunatissima, mette radici lontano del tempo e ha cambiato aspetto, modi e fruitori. Una cosa è rimasta intatta: la popolarità tra i giocatori. Protagoniste nei bar per decenni, hanno vissuto una piccola rivoluzione negli anni ‘80, con l’avvento del video poker, caratterizzati da una grafica ed effetti sonori potentissimi per l’epoca, che per la prima volta offrivano agli utenti un’esperienza dinamica e vivace. Ma i cambiamenti di quegli anni sono niente rispetto a quelli dei nostri giorni, dove a farla da padrone sono internet e i casinò online, che hanno cambiato ulteriormente il panorama del gioco d’azzardo.

Al posto di gettoni e moneta contante ci sono adesso i conti online, ricaricabili utilizzando una carta di credito o di debito. La grande rivoluzione del digitale è rappresentata della prolificazione delle piattaforme, che offrono un’ampia varierà di titoli ai giocatori a livello di grafica, trame, effetti sonori e tipologia di bonus. Una varietà resa possibile dal lavoro degli sviluppatori di software e dagli investimenti da parte degli operatori online che stanziano budget considerevoli per mantenere alto il livello di gioco delle slot online.
In questo senso si deve leggere l’ultimo grande fenomeno protagonista di questo ambito: la gamification. Vale a dire la trasposizione nelle slot di trame, personaggi, suoni, immagini di un film appena uscito al cinema. Un procedimento reso possibile dalla collaborazione tra case di produzione cinematografiche e piattaforme di gambling che permette di attrarre nuovi fans e stuzzicare la fantasia dell’utenza.

È il caso, volendo fare un esempio, dei giochi a tema come Book of Dead, Tomb Raider, Signore degli Anelli, Harry Potter, dove il successo della pellicola cinematografica ha aumentato notevolmente l'appeal di un determinato gioco, rispettando uno dei principi base della Gamification. L’altro grande strumento in mano ai programmatori è quello di offrire all’utenza dei jackpot progressivi che possono raggiungere quote considerevoli tramite il contributo di diverse slot online collegate ad un server centrale.
La relativa facilità di guadagno e un montepremi sempre altissimo sono due fattori chiave alla base del successo delle slot online, che godono di una grandissima popolarità tra i players italiani e di tutto il mondo. Sono infatti, al contrario delle altre tipologie di giochi come Blackjack, Roulette e altri giochi, molto semplici e non richiedono abilità particolari, sono dinamiche, rapide e offrono gratificazioni immediate. E soprattutto, grazie alle nuove tecnologie, sono accessibili da qualsiasi latitudine. Tale tendenza rientra nelle nuove prerogative degli utenti delle Rete che prediligono forme di gioco immediato rispetto ai titoli arcate che hanno dominato nelle preferenze il mercato del gaming.

La rivoluzione delle slot è destinata a seguire, difatti il prossimo passo riguarderà le slot terrestri che verranno sostituite dalle slot machine AWP-R, macchinette che saranno sottoposte ad un controllo periodico da parte dell’AAMS mediante l’app Smart, un monitoraggio fondamentale per proteggere le fasce deboli dal gioco d’azzardo e per monitorare il comportamente di milioni di utenti che alimentano le casse del segmento terrestre.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2019 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

75088115

Torna su