Il Forte espugna il PalaBarsacchi vincendo ai rigori gara-1 della finale scudetto col Cgc
Hockey domenica 19 maggio 2019 0Estremo equilibrio nel primo derby-scudetto: decisivo il 9° rigore realizzato da capitan Davide Motaran, grande ex di turno. Un derby, davanti al tutto esaurito del PalaBarsacchi (2mila persone), che aveva visto in vantaggio il Cgc Viareggio al 22' minuto con un tiro di Jepi Selva, deviato involontariamente da Jordi Burgaya.
Un ritmo compassato dove i portieri hanno fatto la parte del leone, ma con un Centro molto più coraggioso in attacco che meritatamente è pervenuto al vantaggio. Anche nella ripresa la squadra di Francesco Dolce impone il ritmo ed il possesso, costringendo il Forte dei Marmi a cercare fallo. Presto infatti i rossoblù giungono al bonus del 10° fallo: al 15' Selva raddoppia sul tiro diretto del 2-0. Sostenuto da un gran pubblico, il Cgc abbassa i ritmi e cerca di gestire il doppio vantaggio, ma il Forte, che aveva avuto due ghiotte occasioni con Martì Casas e Motaran a tu per tu con Barozzi prima del 2-0, riesce a ridurre il gap con il tiro beffardo di Casas. Poco dopo, su una carambola a centro pista, scaturisce il pareggio dei rossoblù con Federico Ambrosio.
Ai supplementari i fortemarmini sono nettamente più pimpanti e riescono a mettere la pallina in rete dopo 4'52" grazie ad un tiro millimetrico di Burgaya dal limite dell'area. Il Viareggio non demorde e dopo neanche un minuto risponde subito con Reinaldo Ventura ancora con un tiro dalla distanza. È ancora pareggio 3-3. Per i viareggini ennesima lotteria dei rigori, ma a segnare il gol decisivo è Motaran al 9° tentativo dopo i gol di Ventura, Ambrosio, Casas e Palagi. Gnata para il decisivo 10° rigore a Montigel.
Va dunque al Forte dei Marmi gara-1 della finale scudetto 2018/2019: ora doppia chance per la squadra di 'Gigio' Bresciani per allungare, con due gare casalinghe al PalaForte, martedì (21 maggio) ore 20.45 e sabato (25 maggio) ore 20.45, tutte in diretta tv su MediaSportChannel, SporTivì e NoiTV.
Meteo Viareggio