Sabato 3 agosto torna a Viareggio il Peperoncino Day!

Attualità 0

Sabato 3 agosto 2019 l’evento dedicato altenta di registrare il record per la collezione più vasta di sempre

Sabato 3 agosto 2019 torna a Viareggio il Peperoncino Day®, l’evento dedicato a sua maestà il peperoncino. L'ottava edizione, presentata ieri al Comune di Viareggio alla presenza dell'Assessore allo Sviluppo Economico Patrizia Lombardi, sarà ancora più speciale delle precedenti perché l'obiettivo sarà quello di registrare il RECORD MONDIALE per la collezione esposta di peperoncini più grande di sempre.

Ad organizzare la manifestazione, nata da un’idea di Adolfo Giannecchini, è ancora una volta l’Azienda Agricola Carmazzi in collaborazione con la Città di Viareggio. “La nostra centenaria esperienza nel settore dell'agricoltura e gli oltre 15 anni di passione e studio del peperoncino si concentreranno in una serata indimenticabile, nel cuore della nostra città: la Passeggiata di Viareggio”, spiega Marco Carmazzi, patron del Peperoncino Day®.

Il lavoro per preparare il tentativo di record è tanto e complesso: “Siamo al lavoro già da mesi per prepararci all’evento”, racconta Giacomo Carmazzi, responsabile Mr PIC. “Dall'inverno scorso i nostri esperti sono all'opera nelle nostre serre per coltivare le diverse centinaia di varietà di peperoncini che andranno a comporre l'esposizione più vasta e completa di sempre.”

Un obiettivo ambizioso che richiede sacrificio, dedizione e tanta competenza. La serata, condotta da Alice Martinelli de Le Iene (Italia 1) e Dario Boldrini di GEO (Rai 3), sarà ricca di intrattenimento.

Si partirà alle 18,00 con l’allestimento degli oltre 100 metri di esposizione, con centinaia e centinaia di diverse varietà di peperoncino. Dalle più conosciute e consumate alle più rare e introvabili, coltivate in Toscana ma originarie di ogni parte del mondo, dall’Asia al Sud America, dall’Europa all’Africa. Rossi, gialli, verdi, bianchi, arancioni, viola, neri… e di ogni forma e dimensione: dal classico cornetto alle conformazioni più curiose e particolari.

Intorno alle 20.30 la giuria composta da esperti dell’Università di Pisa, membri dell’Accademia Italiana del Peperoncino e della WCA – World Chilli Alliance verificherà l’effettivo raggiungimento del Record Mondiale e, in caso di esito positivo, assegnerà ufficialmente l’attestazione per la Collezione esposta di Peperoncini più Grande del Mondo.

Un traguardo importante per gli amanti del peperoncino, ma anche e soprattutto per il valore scientifico e botanico che la collezione stessa rappresenta: un vastissimo archivio della biodiversità iniziato da Massimo Biagi e portato avanti con passione da Carmazzi. Una banca semi di oltre 1500 varietà di peperoncino, avviata da Biagi e ampliata dal team Mr PIC con anni di lavoro e ricerche in collaborazione con l’ateneo pisano e il Prof. Amedeo Alpi (docente di fisiologia vegetale).

Intorno alle 21.30 prenderà il via la Gara di Mangiatori di Peperoncino: dieci “palati temerari” si sfideranno nel contest più piccante dell'estate 2019, assaggiando via via varietà sempre più atomiche. In palio per il vincitore il titolo di Campione del Peperoncino Day® 2019 e una fornitura di prodotti piccanti Mr PIC. Il detentore del Guinnes World Record Jack Pepper sarà ospite e commentatore della gara e del Tentativo di Record Mondiale.

“Il peperoncino, rispetto a viti, olivi e cereali, è una produzione di nicchia per la Toscana, ma attorno ad essa e i suoi diversi utilizzi, dal gastronomico all'ornamentale, si è sviluppato un grande interesse sia economico che culturale. Il Peperoncino Day di Viareggio diventa anche un’opportunità per far conoscere territori e imprenditori agricoli, con uno stimolo magari a visitarli” sottolinea l’Assessore all’Agricoltura della Regione Toscana, Marco Remaschi. “Sono davvero tante, centinaia, le varietà selezionate dagli organizzatori e coltivatori in questi anni – aggiunge Remaschi - . E lo sforzo, che ha portato alla creazione di una banca semi, ha anche un valore per la salvaguardia della biodiversità, tema su cui la Toscana anche in passato è sempre stata sensibile”.

“Per l’edizione 2019 del Peperoncino Day è stata scelta la cornice del Belvedere delle Maschere sulla bella Passeggiata a mare. Il fatto di portare questo atteso evento – ha dichiarato Patrizia Lombardi, Assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Viareggio - nel luogo più frequentato della città è l’occasione per dare maggiore visibilità all’appuntamento annuale che ormai da 8 anni vede protagonista la nostra città. Quello del Peperoncino Day è un evento ormai consolidato che riesce a muovere un consistente numero di pubblico sempre più interessato e affascinato da questo piccolo ma potente prodotto agricolo. Per la passeggiata e per le attività commerciali questa manifestazione è un ulteriore motivo di visibilità e prestigio, tant’è che i gestori dei locali si sono adoperati a dedicare preparazioni gastronomiche e drink che vedranno protagonista il frutto piccante per antonomasia. Per quest’anno, quindi, Peperoncino da gustare, da assaporare, da studiare con vista mare, ammirando lo strepitoso spettacolo che solo il tramonto in mare è capace di offrire! Non mi rimane che fare i complimenti agli organizzatori e ringraziare i partner per l'importante contributo. L'Amministrazione Comunale di Viareggio – conclude Lombardi - è sempre a sostegno di questi grandi eventi che esaltano i nostri luoghi e portano pubblico sul territorio.”

Riuscirà il Peperoncino Day® 2019 a registrare l’ambito RECORD? Per scoprirlo vi aspettiamo sabato 3 agosto 2019 a partire dalle 18.00 a Viareggio tra Piazza Mazzini e Belvedere delle Maschere.

Si ringraziano Comune di Viareggio, Regione Toscana, Accademia Italiana del Peperoncino, Coldiretti, WCA – World Chilli Alliance, Federalberghi Viareggio e Camera di Commercio di Lucca per il patrocinio e BVLG – Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana per il prezioso contributo.

Per info e programma www.mrpic.it. Per partecipare alla Gara di Mangiatori di Peperoncino inviare la propria candidatura a info@mrpic.it.


Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

104874877

Torna su