Massarosa, la giunta approva i lavori per i pannelli fotovoltaici sul tetto delle piscina

Massarosa 0

Intevento da 130 mila euro: contributo del Ministero dello Sviluppo Economico

La giunta comunale dà il via libera ai lavori per sostituire l'intero impianto fotovoltaico sul tetto della piscina comunale. Obiettivo: dimezzare il costo delle bollette elettriche della struttura sportiva e cessare gli sprechi.

Ieri (7 novembre) la giunta comunale ha approvato il via ai lavori dopo che il consiglio comunale aveva sciolto il diritto d'uso del lastrico solare della piscina comunale in favore di Sermas. Si può quindi partire con la sostituzione degli impianti solari sul tetto della piscina che, costruiti nel maggio del 2011, erano ormai rotti da qualche anno provocando contingenti sprechi di circa 40 mila euro l'anno.

“Grazie al lavoro dei nostri uffici – spiegano il sindaco Alberto Coluccini e l'assessore ai lavori pubblici e allo sport Franco Simonini – possiamo sfruttare il contributo a fondo perduto di 130 mila euro messo a disposizione dal precedente Ministero dello Sviluppo Economico. Utilizzando solo fondi ministeriali otteniamo due risultati. Da una parte facciamo sì che la piscina abbia di nuovo impianti fotovoltaici funzionanti, a tutto vantaggio dell'ambiente. Dall'altra contiamo di ridurre drasticamente le spese necessarie per il fabbisogno energetico della piscina stessa. In questi anni passati l'impianto sportivo ha consumato oltre 70 mila euro l'anno di corrente elettrica: con l'entrata in funzione dei pannelli stimiamo di ridurre la spesa all'incirca a 35 mila euro, ossia la metà”.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

104997877

Torna su