Totò, il principe della risata raccontato in una speciale mostra fotografica

Carnevale 0
Totò, il principe della risata raccontato in una speciale mostra fotografica
0

“Il Principe della risata”,Totò, raccontato in una speciale mostra fotografica. Straordinarie immagini di Carlo Riccardi

Carnevale di Viareggio, dal 16 febbraio al 15 marzo, la mostra fotografica “Il Principe della risata”,Totò in una speciale mostra al Carnevale di Viareggio. Straordinarie immagini di Carlo Riccardi degli anni Cinquanta e Sessanta provenienti dall’immenso Archivio Fotografico Riccardi lo immortalano in differenti momenti della sua vita: nel suo appartamento ai Parioli, in giro per Roma con Franca Faldini o con Anna Magnani ai Nastri d’Argento. Il Principe sul set de Il monaco di Monza o che, smesso il costume di scena, veste i panni del privato cittadino intento a leggere il giornale o a consultare la schedina del totocalcio rimanendo sempre quel gran signore che era. Allo zoo fra i bambini e gli animali o con la macchina fotografica in mano, che si diverte a fotografare il fotografo che l’ha appena fotografato, naturalmente Carlo Riccardi. Ad arricchire la mostra, allestita presso le sale del Museo del Carnevale, alla Cittadella, una raccolta di immagini e bozzetti delle opere allegoriche che nella lunga storia del Carnevale di Viareggio i maestri costruttori, maghi della cartapesta, hanno dedicato proprio al più grande attore comico italiano.

Il Vernissage domenica 16 febbraio con la presentazione del libro “Antonio de Curtis. Il Principe poeta”, tutte le poesie e le liriche di totò raccolte e curate da Elena Anticoli de Curtis e Virginia Falconetti. Il volume raccoglie tutte le canzoni e le poesie di Totò, alcune famosissime ed entrate ormai nella storia della canzone e della poesia italiana, come Malafemmena e ‘A Livella, e altre che ci faranno conoscere più profondamente il lato umano e sensibilissimo di questo grande artista. Insieme a Elena Anticoli de Curtis sarà presente Francesca Mazzei della storica casa editrice Colonnese. L’evento, presentato da Claudia Menichini, sarà introdotto dal musicista e cantautore Marco Francini, che interpreterà alcune delle più famose canzoni di Totò e del repertorio napoletano. Il figlio del grande fotografo, Maurizio Riccardi, interverrà con dei ricordi sull’amicizia fra il padre e Totò.

La mostra resterà aperta fino al 15 marzo, con il seguente orario: Mercoledì-Giovedì-Venerdì-Sabato-Domenica 15:00-19:00, Sabato anche la mattina 09:00-13:00.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

104871018

Torna su