Piattaforme di trading, un'evouzione continua

Attualità 0
Piattaforme di trading, un'evouzione continua
0

Lo sviluppo tecnologico ha influenzato molti, se non tutti i campi professionali e non. In questo senso, anche il trading ha subito un’evoluzione continua negli ultimi anni che ha portato alla nascita del cosiddetto “trading online” (TOL), nient’altro che l’acquisto e la vendita di titoli finanziari tramite internet. Rispetto alla sua controparte tradizionale, il trading online richiede, in linea di massima, pochi costi. Le commissioni sono ben più contenute, senza contare tutti i vantaggi pratici che comporta. Basti pensare alla possibilità di consultare grafici e quotazioni in tempo reale ma anche alla comodità di poter investire da soli e senza fatica, comodamente da casa.

Ciononostante, il trading online non potrebbe esistere senza le apposite piattaforme di trading, software attraverso i quali vengono effettuati acquisti e vendite. Al giorno d’oggi esistono tantissime piattaforme di trading e alcune di esse offrono funzioni aggiuntive in grado di rendere il processo del trading più smart e veloce possibile. Ogni piattaforma si differenzia quindi dall’altra in base alle proprie peculiarità e si adatta meglio a una determinata tipologia di trader. Prima di analizzare queste differenze è bene però sottolineare le qualità e le caratteristiche che ogni piattaforma di trading che si rispetti deve presentare.

Innanzitutto, deve riportare i dati nella maniera più accurata possibile per dare ai trader una base di partenza precisa, senza margine di errore. Deve poi essere veloce nell’eseguire le azioni richieste, perché in alcuni casi qualche secondo può davvero fare la differenza in questo campo. Banalmente, deve anche essere di facile utilizzo, con un’interfaccia intuitiva adatta a tutti, e necessita di un sistema di personalizzazione, visti i diversi obiettivi e le diverse strategie che caratterizzano ogni utente. Infine, una piattaforma di trading ben sviluppata non può prescindere da strumenti di analisi integrati o installabili.

Specialmente quando si è agli inizi, è bene orientarsi su una piattaforma facile da utilizzare, in modo da comprenderne al meglio il funzionamento ed eventualmente, in un secondo momento, passare a una più elaborata.

Abbiamo però accennato al fatto che ogni piattaforma di trading presenti delle caratteristiche peculiari che possono essere più o meno adatte a ogni trader. Uno degli elementi di distinzione più comunque è l’essere user-friendly. Se è infatti vero che nessuna piattaforma può prescindere dall’essere facile da utilizzare, ognuna lo fa a proprio modo, con una stile e delle funzionalità diverse. La stesso discorso vale per il sistema di personalizzazione: più esperti si è più è necessario disporre di una piattaforma di trading che abbia un sistema di personalizzazione profondo ed elaborato.
Esistono poi piattaforme con grafici flessibili, altre con indicatori ed expert advisor integrati (alcuni dei quali implementati per la gestione del rischio), altre ancora che permettono all’utente di seguire trader professionisti e migliorare quindi le proprie strategie. Infine, molte piattaforme di trading offrono un conto demo gratuito per provare il prodotto senza spese.

Quello del trading online è un mondo in continua espansione che presenta molti vantaggi rispetto alla sua controparte tradizionale. Per entrare a farne parte e ottenere dei risultati bisogna però trovare una piattaforma di trading di qualità e che si adatti ai propri obiettivi e al proprio stile.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

104872407

Torna su