6 trucchi per evitare i furti d’auto

Attualità 0
6 trucchi per evitare i furti d’auto
0

Niente rovina il piacere di aver acquistato un’auto nuova quanto il timore di vedersela rubare. E anche per i veicoli datati il rischio di un furto è quasi sempre dietro l’angolo, tanto che sempre più persone prediligono i parcheggi custoditi a pagamento rispetto a quelli liberi, persino nei centri cittadini.
Niente paura però: in questo articolo scopriremo tutti i trucchi per evitare i furti d’auto e godersi la propria macchina senza preoccuparsi costantemente dei ladri. Da quale antifurto scegliere alle soluzioni intelligenti per parcheggiare, da oggi sarà più facile guidare in tutta sicurezza!

1) Procurarsi un buon antifurto
Non importa che la tua auto sia nuova o vecchia, di valore o una semplice utilitaria: i ladri rubano le auto sia per rivenderle che per smontarle e alimentare il mercato dei pezzi di ricambio. Tutti, quindi, dovrebbero preoccuparsi di scoprire quale sia il migliore sistema di sicurezza e installarlo in macchina.
In particolare, secondo le statistiche, il miglior antifurto per auto è quello ad allarme sonoro e luminoso, anziché basato sul bloccaggio delle ruote o dei pedali. Più difficili da rimuovere, e più sensibili, attirano l’attenzione costringendo i ladri a scappare via. La soluzione ideale è installare un allarme sonoro e accompagnarlo a un sistema di immobilizzazione dell’auto.

2) Fare attenzione a dove si parcheggia
Non è un caso che i garage privati video sorvegliati stiano prendendo sempre più piede, specie nelle grandi città. In alcuni casi, infatti, a favorire il furto è proprio il posto in cui si è parcheggiata la macchina. Attenzione non solo a strade isolate, o zone con scarsa illuminazione, ma anche alle vie più residenziali del centro, che di giorno possono essere davvero molto vuote e silenziose, un vero e proprio invito per i ladri. Sono da prediligere invece i parcheggi custoditi o, in assenza di questi, le vie più frequentate di giorno, e quelle più illuminate di notte.
mi
3) Controllare chiavi e finestrini prima di andare via

Fretta e distrazione sono le migliori alleate dei ladri, per questo è importante che anche nelle giornate più stressanti ci si ricordi di controllare che le portiere e i finestrini dell’auto siano tutti chiusi, e che le chiavi non siano state dimenticate nel cruscotto. Spesso infatti sono proprio i comportamenti distratti a invogliare i ladri, e in ogni caso a semplificargli il lavoro. Inoltre, per una maggiore sicurezza, è opportuno tenere le sicure delle portiere abbassate anche mentre si guida.

4) Non lasciare nulla di valore in vista
Lasciare oggetti di valore in auto, visibili dal finestrino, è un vero e proprio invito per i ladri. Borse, zaini, ma anche smartphone e tablet attirano l’attenzione e aumentano il rischio che l’auto venga aperta per prendere quello che c’è al suo interno. Attenzione anche ai sacchetti dei negozi: spesso, specie durante i saldi, le persone tendono a lasciare in macchina gli acquisti già fatti, per non dover portare troppi pesi. In questo caso è opportuno mettere tutte le buste al sicuro nel portabagagli, in modo da non invogliare eventuali malintenzionati.

5) Mettere le chiavi al sicuro
È un consiglio che vale soprattutto per i proprietari di auto costose. Non limitatevi a controllare di non aver lasciato le chiavi in auto, ma controllate periodicamente di averle sempre con voi. In alcuni casi, infatti, i ladri d’auto seguono i proprietari, ad esempio al bar, per approfittare di un loro momento di distrazione e rubare le chiavi, così da poter rubare l’auto più facilmente e senza danneggiarla.

6) Installare un localizzatore GPS
Il massimo della sicurezza si ottiene combinando un allarme sonoro e un localizzatore GPS, utile per rintracciare facilmente il veicolo nel caso in cui l’allarme sonoro sia stato disattivato o non abbia spinto i ladri a scappare. Questo tipo di dispositivo è disponibile anche separatamente però, quindi anche se l’antifurto della tua auto non ha un localizzatore GPS puoi acquistarne uno e installarlo in un momento successivo.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2021 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

87591425

Torna su