Come scegliere un conto bancario online: consigli utili

Attualità 0
Come scegliere un conto bancario online: consigli utili
0

L’online banking è un settore in forte crescita e permette di aprire il proprio conto corrente bancario online in modo semplice e sicuro. A differenza del conto bancario tradizionale, istituito all’interno di una filiale di un istituto bancario, quello online può essere aperto o chiuso direttamente sul proprio sito.

Il conto corrente online può essere aperto e gestito da remoto, direttamente dal proprio smartphone o da pc, senza la necessità di riempire moduli cartacei e di recarsi in filiale e aspettare il proprio turno.

Le banche online e quelle tradizionali che offrono servizi di online banking sono tante e dispongono di numerosi prodotti bancari adatti a tutte le esigenze dei clienti. La scelta di un conto bancario online è importante per il costo operazioni e di gestione. In questo articolo vedremo nel dettaglio le differenze di un conto tradizionale e di un conto online, i vantaggi di un conto bancario digitale e i termini di sicurezza.

Conto tradizionale o conto bancario online: ecco quali sono le principali differenze

Le banche online permettono di erogare un servizio completo ed efficiente nei confronti dei clienti completamente da remoto, con orari flessibili, con o senza la possibilità di prenotazione. L’offerta delle banche online è molto vasta e si sviluppa principalmente sul sito e sull’applicazione da scaricare su smartphone.

I clienti che aprono un conto bancario tradizionale o online ottengono tra i servizi a disposizione anche una carta di debito o una carta di credito, per effettuare i pagamenti mediante contactless, ricevere e inviare bonifici, accreditare lo stipendio e così via.
Un conto bancario online può essere aperto o chiuso direttamente dal sito della banca e si necessita esclusivamente del proprio documento d’identità. In base alla tipologia di conto scelto, la banca richiede degli specifici requisiti.

Il conto bancario tradizionale, invece, necessita della compilazione di numerosi moduli cartacei e per la chiusura del conto è necessario rivolgersi alla filiale di riferimento con una prenotazione oppure facendo la fila. Tuttavia, la maggior parte delle banche fisiche hanno disposto la possibilità di gestire il proprio conto direttamente tramite l’app di riferimento e una connessione internet.

Conto bancario online: quali sono i principali vantaggi

Tra i principali vantaggi di un conto bancario online riguardano gli orari più flessibili, in quanto è possibile eseguire in qualsiasi momento delle operazioni bancarie e richiedere assistenza fino ad un orario più esteso rispetto agli orari di lavoro di una filiale fisica.

La facilità di accesso di un conto bancario è maggiore in quanto i prodotti e i servizi sono semplici da utilizzare e la navigazione delle applicazioni o dei siti web è molto intuitiva. In pochi click è possibile scaricare il proprio estratto conto, controllare i movimenti della carta, controllare il corretto invio di un bonifico o l’addebito dei pagamenti periodici.

Le commissioni di un conto bancario online sono più basse, perché non è necessario contribuire ai costi fisici di una filiale, come il costo del personale o il costo di mantenimento di un conto.

I servizi più recenti offerte dalle banche online permettono di eseguire delle ricerche intelligenti, mediante specifici fattori che permettono di consultare velocemente e in modo schematico le spese effettuate in un certo periodo di tempo come, ad esempio, le spese per la casa o per il mobile. Tutte le spese effettuate possono essere categorizzate attraverso le funzionalità offerte dalla banca di riferimento.

Il conto bancario online, prima di essere semplice da utilizzare ed efficace, è totalmente sicuro da eventuali hackeraggi. Le comunicazioni si basano sulla crittografia e i servizi di online banking dispongono di speciali assicurazioni antifrode.

Le carte di credito o di debito sono offerta dai principali fornitori di conti correnti digitali basati sui seguenti circuiti: American Express, Visa o MasterCard.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2021 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

90570445

Torna su