Euro 2020, le squadre favorite nei 6 gironi

Attualità 0
Euro 2020, le squadre favorite nei 6 gironi
0

Euro 2020 sta per cominciare solo una delle 24 squadre riuscirà ad alzare il trofeo l’11 luglio a Webley. Dal canto nostro speriamo che quella nazionale sia proprio l’azzurra, che si giocherà le proprie chance per riportare in Italia una coppa che manca dal 1968. Certo, non sarà facile, anche perché di squadre di livello ce ne sono. E proprio di questo parleremo nelle prossime righe, nelle quali cercheremo di capire quali siano le nazionali favorite all’interno dei sei gironi, partendo da una fondamentale premessa. Si qualificano alla fase a eliminazione diretta le prime e le seconde di ogni gruppo, cui si aggiungono le quattro migliori terze.
Nel Girone A c’è la Nazionale di Roberto Mancini, che dovrà vedersela con Svizzera, Turchia e Galles. Sono tanti i fattori che portano a pensare che l’Italia possa trionfare nel proprio gruppo e passare senza troppi patemi agli ottavi di finale. A partire dai numeri con i quali si presenta la squadra azzurra: 10 vittorie su 10 partite giocate nella fase di qualificazione a Euro 2020. Poi, e non è poco, c’è il fattore ambientale, che specialmente nella fase a gironi offrirà agli Azzurri la grande opportunità di giocare allo Stadio Olimpico tutte e tre le partite, con il proprio pubblico pronto a spingere per centrare l’impresa. Si candida ad anti-Italia la Svizzera, mentre come migliore terza potrebbe rientrare la Turchia, al momento favorita sul Galles.

Nel Girone B, invece, troviamo il Belgio come candidato ideale per la vittoria del raggruppamento. I diavoli rossi, infatti, vengono da un percorso di crescita enorme, nel quale sono entrati a far parte del giro della nazionale autentici campioni come Romelu Lukaku ed Eden Hazard. Una squadra di tutto rispetto, che può ambire non solo al passaggio del turno ma anche alla vittoria finale. È lotta, alle spalle dei belgi, per la seconda piazza, che potrebbe essere occupata da una tra Danimarca, al momento favorita anche secondo gli esperti e le quote sui gironi degli europei 2020, e Russia, che potrebbe anche passare come una delle migliori terze. Fuori dai giochi, invece, sembra la Finlandia. Passando al Girone C, l’Olanda dovrebbe avere vita facile nel vincere il gruppo, mentre Ucraina e Austria si contendono la seconda piazza, con i primi leggermente con i favori del pronostico, almeno all’inizio. La Macedonia, invece, dovrebbe essere eliminata, ma occhio alle sorprese.

Nel Girone D, la situazione sembrerebbe essere già piuttosto delineata, data la presenza di una delle due favorite assolute per la vittoria del torneo: l’Inghilterra. I britannici dovrebbero vincere abbastanza agevolmente il girone, nonostante ci sia nel gruppo anche la squadra vicecampione del mondo in carica, la Croazia di Modric, che dovrebbe quantomeno conquistare il secondo posto. Scozia e Repubblica Ceca, invece, sono pronte a contendersi la terza piazza, magari rientrando in una delle migliori 4. Analogo esito dovrebbe avere il Gruppo E, con la Spagna favorita per il primato, seguita dalla Svezia di Ibrahimovic, mentre la Polonia potrebbe avere gioco facile sulla Slovacchia per il terzo posto. Discorso a parte, invece, nel Girone infernale, ossia il Gruppo F. Il primato, qui, se lo giocano in tre: la Francia campione del mondo in carica, che rimane favorita anche per vincere Euro 2020, la Germania, ultimamente in crisi di risultati nelle qualificazioni a Qatar 2022 come testimonia la sconfitta casalinga contro la Macedonia del Nord, e Portogallo, detentore del titolo. Sembra tagliata fuori da ogni discorso qualificazione, invece, l’Ungheria. Ricapitolando, dunque, da prime dovrebbero passare: Italia, Belgio, Olanda, Inghilterra, Spagna e Francia. Da seconde: Svizzera, Danimarca, Ucraina, Croazia, Svezia e Germania. Da migliori terze: Turchia, Austria, Polonia e Portogallo.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105483639

Torna su