Le opportunità di lavoro offerte dalla Laurea in Scienze della Formazione Primaria

Attualità 0
Le opportunità di lavoro offerte dalla Laurea in Scienze della Formazione Primaria
0

Chiunque voglia insegnare, per avere una formazione completa può iscriversi al corso di Laurea in Scienze della Formazione primaria. Si tratta di un corso a ciclo unico e dunque una laurea magistrale. Abilita al ruolo di insegnante presso le scuole primarie e dell'infanzia e munisce i laureandi di competenze fondamentali per la progettazione, realizzazione e gestione degli interventi nel campo, appunto, della formazione e della educazione.

Questo percorso di studi è consigliato soprattutto per coloro che hanno forte vocazione per il lavoro negli ambienti educativi, che quindi si trovano a proprio agio nel rapporto con dei bambini. E un percorso che deve preparare figure che devono svolgere ruoli delicati, come gli insegnanti, nelle scuola dell’infanzia o primarie.

Come seguire gli studi
Oltre che in presenza, se non si ha il tempo necessario di seguire fisicamente le lezioni, si può prendere in considerazione l'idea di frequentare il corso di Scienze della Formazione primaria online.
Questa alternativa online del corso, presenta numerosi vantaggi.
Vi è infatti la possibilità di conseguire la Laurea anche in un solo anno scolastico, qualora questo sia stato espressamente richiesto.
Le lezioni saranno personalizzate, con orari flessibili e adattabili alle personali esigenze dello studente.
C'è la presenza di Tutor qualificati sempre a disposizione e metodi di studio aggiornati con altissime percentuali di successo.

Gli sbocchi professionali
E’ quindi chiaro qual è l’ambito in cui ci possono essere i migliori sbocchi professionali; si tratta di contesti lavorativi che hanno a che fare con la formazione e l’educazione.
Più nello specifico, i principali ruoli che i laureandi di questo corso potranno rivestire, saranno:
Lavorare presso istituti privati o pubblici nelle scuole primarie;
Lavorare nei centri ricreativi o svolgere mansioni di educatore nelle cooperative sociali.
Divenire operatori pedagogici o sociali
Divenire animatori in ambito ludico – ricreativo
Fare il tutor in contesti di formazione
Divenire educatori in ambito giudiziario

Molte di queste professioni si possono svolgere anche come libero professionista.

Quali mansioni
Ma al di là del nome e del titolo che si può assumere, quali sono le mansioni che può svolgere chi ha una laurea in Scienze della Formazione Primaria? Progettare interventi educativi; definire percorsi educativi e di apprendimento mirati e specifici; promuovere la motivazione degli studenti mediante l'utilizzo delle tecnologie per la didattica, per poter ottimizzare il proprio lavoro.

Questo corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria promuove lo sviluppo di insegnanti polivalenti, professionisti capaci di integrare creatività, flessibilità e attenzione per poter motivare la conoscenza all’interno della scuola dell’infanzia o primaria, avendo cura dei bambini che sono nel pieno del loro processo di apprendimento.

Una formazioni più qualificata
Come per ogni altro tipo di lavoro, conoscere le lingue straniere è sempre un vantaggio aggiuntivo di grande valore. Ecco perché conviene anche seguire corsi di lingue, che permetteranno di avere un numero maggiore di opportunità lavorative. Insegnanti o educatori che conoscano una o più lingue sono molto ricercati, anche e soprattutto nel settore privato.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105465586

Torna su