Email marketing e servizi per le aziende: perché sono così utili?

Attualità 0
Email marketing e servizi per le aziende: perché sono così utili?
0

Vuoi migliorare i rapporti con gli utenti che visitano il tuo sito? Oppure vuoi aumentare i contatti con i clienti così da poter costruire nel tempo una relazione proficua? Sicuramente gli strumenti più indicati per raggiungere questi scopi sono i servizi di email marketing e di mailing list. Ognuno di questi ha funzionalità specifiche e studiate per lo scopo da raggiungere ed è per questo che è sempre meglio scegliere quello più adatto per la propria attività. Scopriamo meglio di cosa si tratta!

Email marketing: che cos’è è perché è utile

L’email marketing, da non “confondere” con una normale mailing list, è senza ombra di dubbio uno degli strumenti da usare per trasmettere un messaggio ai propri clienti o ai visitatori di un sito. In questo modo, infatti, è possibile comunicare direttamente tramite la posta elettronica con le persone interessate a visualizzare le informazioni.

Se hai un sito web, allora puoi pensare ad una strategia di marketing che dia la possibilità di poter contattare i visitatori anche dopo che hanno abbandonato il sito. Quali sono i vantaggi? Innanzitutto si aumentano le visite ripetute perché quando un visitatore abbandona il sito web difficilmente vi tornerà in futuro. Al contrario, grazie all’email marketing, è possibile creare una connessione diretta con i visitatori, raccogliere gli indirizzi email e inviare in seguito dei contenuti studiati per loro. Questo può aiutare a trasformare i semplici visitatori in clienti.

Servizi di email marketing: quali scegliere

Il cosiddetto email marketing non è altro che uno strumento di marketing diretto che consente di inviare messaggi, indipendentemente dal fatto che abbiano un contenuto commerciale oppure no. Per ottenere i giusti risultati è importante scegliere il servizio di più adatto alle proprie esigenze.
Il mondo del marketing online mette tantissime soluzioni a disposizione e per questo è fondamentale non farsi travolgere dai servizi e scegliere quello più idoneo.

In linea generale, per scegliere un servizio di questo tipo bisogna fare affidamento su:
automazione: la stragrande maggioranza dei servizi consente di automatizzare l’invio delle email, ma ognuno di questi funziona in modo diverso. Per tale ragione è sempre meglio informarsi prima su come avviene questo passaggio e se sono davvero di aiuto per risolvere il problema;
facilità d’uso: il servizio di email marketing deve essere semplice da utilizzare, ma allo stesso tempo devono essere presenti le caratteristiche utili per la propria attività;
settore: è importante scegliere bene perché non tutti i servizi possono funzionare per tutti i settori. Esistono, infatti, servizi specifici per gli editori e questi non sono certo adatti a chi si occupa di altre attività;
prezzo: importante e non scontato è la valutazione del prezzo del servizio che deve essere sempre in linea con il budget che si ha a disposizione.

Per poter ottenere risultati utili è importante saper gestire la propria lista di contatti. I numerosi software di mailing consentono di segmentare il target del pubblico così da creare gruppi differenti in base a parametri come l’età, la localizzazione geografica, il genere e altri criteri.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2021 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

92027045

Torna su