Pari (e patta... in tribuna) nel derbyssimo della Versilia. La Torrelaghese rallentata dal Forte. Solo il Viareggio le vince tutte!
Calcio domenica 21 novembre 2021 0
Nella 12ª giornata di campionato in Serie D, nel girone D tosco-emiliano-lombardo, era il gran giorno del derbyssimo della Versilia storica: Real Forte dei Marmi Querceta contro Seravezza Pozzi, che è finito in parità in tutto con un espulso per parte (Contipelli e Granaiola, entrambi per doppio giallo), un legno iniziale per parte (traversa di Di Paola di testa e poi palo di Marchini su tiro deviato) e soprattutto un gol per parte col vantaggio seravezzino di Diana al 75' e pari dell'ex più atteso Grassi all'84'. L'1-1 finale consegna così alla storia di questa sfida il 9° pareggio su 18 derby giocati dal 2012 a oggi. Non sono mancate le recriminazione arbitrali, da parte degli ospiti verdazzurri (che volevano l'espulsione di Contipelli già nel primo tempo). E non è mancata anche un po' di tensione sugli spalti gremiti del "Necchi-Balloni" dove verso la fine del primo tempo è scoppiato un po' di parapiglia dove è volato anche uno "scapaccione".
Intanto mercoledì (24 novembre) il Seravezza torna in campo per i sedicesimi di finale di Coppa Italia di Serie D giocando in gara secca sul campo del Follonica Gavorrano.
In Eccellenza (8ª giornata) il Camaiore (che intanto potrebbe perdere a tavolino la partita vinta sul campo due settimane fa con la Pontremolese) si è fatto rimontare due volte dallo Zenith Prato. Non è bastata dunque ai bluamaranto la seconda doppietta consecutiva di Geraci, che ha trasformato due rigori per poi finire espulso. In questa sfida ci sono stati ben 3 penalty di cui uno parato (dal portiere 2002 Vozza del Camaiore) al comunque incontenibile mancino Caggianese.
In Promozione (8ª giornata) il Capezzano (privo dello squalificato bomber Iardella) nell'anticipo del sabato fa 1-1 sul sintetico amico del "Cavanis" contro la Larcianese, pareggiando al 94' grazie al gol di Caniparoli. Non sono mancate le recriminazioni per la direzione arbitrale da parte dei padroni di casa (che hanno nuovamente visto espellere l'allenatore Riccardo Coli).
In Prima categoria (8ª giornata) c'era il derby versiliese Torrelaghese-Forte dei Marmi 2015 che è finito anche questo in parità. Il 2-2 emerso al "Guidetti" di Piano del Quercione è frutto delle reti gialloviola del solito Passaglia (per l'1-0) e poi di Alessandro Cheli (per il definitivo 2-2) e di quelle degli squali fortemarmini a firma Lossi su rigore (per l'1-1) e Alessio Maggi (per il controsorpasso). Straordinaria una doppia parata di Casapieri sul capocannoniere Giacomo Tedeschi del Forte. Per l'imbattuta Torrelaghese di Casani arriva così il 1° segno X in campionato dopo le 6 vittorie di fila.
Il Pietrasanta ne approfitta per rosicchiare due punti ad entrambe le "cugine" infilando il suo quarto successo consecutivo col 3-1 interno sulla Don Bosco Fossone grazie ai gol dei giovani Szabo e Filippo Benedetti e del 41enne Francesco Tosi. Riposava il Corsanico che domenica prossima (28 novembre) andrà sul sintetico di via Versilia per il derby a casa Forte.
In Seconda categoria (8ª giornata) c'era il derby Viareggio-Massarosa al Marco Polo Sports Center che è stato stravinto dalle zebre, confermandosi come squadra fuori categoria. Il 5-2 ai danni del Massarosa è opera dei soliti Luca Martinelli (tripletta) e Stefano Marinai (doppietta) mentre per gli ospiti biancorossi, mai realmente in partita, hanno segnato Marco Barsotti ed Ezzaki su rigore.
Il Lido di Camaiore invece non è andato oltre lo 0-0 a Podenzana. E domenica prossima c'è il derby Lido-Viareggio al nuovo "Benelli".
La Fortis Camaiore ha osservato il turno di riposo.
Nella settimana appena passata c'erano stati i trentaduesimi di Coppa Toscana di Seconda categoria, col Viareggio che aveva vinto 3-0 contro la New Team di Gramolazzo mentre la Fortis Camaiore era caduta 3-0 a Carrara col Ricortola. Nei sedicesimi le zebre di Stefano Santini mercoledì 8 dicembre troveranno il Gallicano.
Meteo Viareggio