La sicurezza online: qualche consiglio

Attualità 0
La sicurezza online: qualche consiglio
0

Proviamo a pensarci assieme per un momento. Quante volte al giorno accediamo ad Internet? E con questo non intendiamo solo da computer, magari per questioni lavorative, ma soprattutto per tutto ciò che riguarda lo svago e che facciamo grazie all'ausilio di smartphone e tablet.

Leggere le notizie, guardare qualche video, commentare sui social, giocare a poker online, tenersi in contatto con gli amici, controllare i messaggi di posta elettronica, controllare lo stato dei propri risparmi, investire in borsa, fare qualche acquisto in rete e così via. La lista è lunga, ce ne sono per tutti i gusti e tutti noi, alla fine, abbiamo “delegato” allo smartphone tutta una serie di funzioni che, solo fino a pochi anni fa, parevano una sorta di appannaggio esclusivo del computer.

Quindi, per rispondere alla domanda iniziale, potremmo dire che il tempo che passiamo connessi è più di quello che in realtà vorremmo ammettere. Per fare un po' gli “avvocati del diavolo” possiamo comunque dire che, al giorno d'oggi, essere connessi alla rete è un gran vantaggio per tutti i settori e tutte le utenze. Sia che queste ultime riguardino gli studenti che i lavoratori di ogni tipo.

Ma è proprio in questo frangente di necessità, pensate a cosa succede quando il Wi – Fi è in down per qualche ora, che si rende quanto mai utile pensare alla sicurezza online. Del resto, non va dimenticato che sullo smartphone andiamo a mettere le nostre informazioni principali e, spesso e volentieri, anche il nostro denaro.

Delle “prede”, queste ultime, che si rivelano essere particolarmente appetibili per gli hacker e per tutti i malintenzionati dietro alla propria tastiera.

Vediamo dunque assieme qualche piccolo consiglio per evitare di trovarsi impigliati in brutte situazioni quando si naviga in rete da mobile:

Reti Wi – Fi pubbliche: per quanto sia comodo non dover consumare i propri preziosi Giga quando si è in giro per la strada, sarebbe opportuno evitare operazioni come transazioni bancarie ed altre che implicano l'accesso al proprio portafoglio virtuale. Quindi, se vedete comparire il messaggio “questa rete non è sicura, altre persone potrebbero vedere le tue attività”, è meglio ascoltarlo o comunque limitarsi al minimo indispensabile
Reti VPN (Virtual Private Network): spesso sponsorizzate su YouTube, le reti VPN (Virtual Private Network) sono in grado di tenere al sicuro i vostri dati grazie ad un avanzato sistema di crittografia che è in grado di nascondere anche la vostra posizione
Password: evitate di usare sempre la stessa password per ogni cosa, come social network, casella di posta elettronica o del conto in banca, e cercate sempre di variarle. Oltre a questo, ovviamente, non ditele o scrivetele mai a nessuno
Portali: se un sito spuntato dal nulla vi sembra troppo conveniente e con più di qualche errore al suo interno, ma soprattutto nessuno ne sa niente, allora non è il caso di investirci tempo e denaro
Antivirus: come per il computer cercate di dotarvene di uno buono anche per il vostro smartphone o tablet
Geolocalizzazione: meglio di no se non siete sicuri che casa vostra sia ben chiusa o sorvegliata da qualcuno di fiducia

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

104994220

Torna su