Le ricette maggiormente riprodotte nelle cucine italiane

Attualità 0
Le ricette maggiormente riprodotte nelle cucine italiane
0

Ogni anno migliaia di persone vengono in Italia, dall’estero, per godere delle sue bellezze storico-artistiche, del un mare tra i più belli del mondo e dei suoi paesaggi unici e affascinanti. Ma uno dei motivi che spinge le persone a visitare il Bel Paese, è senza dubbio la cucina.

Le ricette della tradizione italiana sono tre le più amate e anche le più imitate del globo. Chi sceglie la Penisola come meta per le vacanze, lo fa anche per gustare alcune delle pietanze che hanno reso la nostra cucina famosa a livello planetario.

Ci sono però alcune ricette che sono davvero iconiche, quelle che più delle altre rappresentano la storia del Paese e le sue radici e che sono entrate ormai a far parte della quotidianità di ognuno di noi. Vediamo insieme quali sono le ricette maggiormente riprodotte nelle case italiane.

La pizza
Quando si parla di cucina italiana, il primo piatto che viene in mente, non c’è neanche bisogno di dirlo, è la pizza, un alimento talmente famoso da essere chiamato nello stesso modo in ogni parte del mondo.

La pizza piace davvero a tutti, perché è semplice e nello stesso tempo gustosa e si presta ad ogni tipo di variante possibile. Se non si vuole sbagliare, meglio restare sul semplice, e assaporare una classica margherita.

Per sapere come preparare la pizza margherita fatta in casa, basta semplicemente attenersi alla ricetta base, che è davvero facile e alla portata di tutti, ma per quanto riguarda un altro piatto della tradizione italiana, la pasta, le cose sono diverse.

La pasta
Al contrario della pizza, infatti, la pasta non contempla una sola variante classica. I condimenti più amati e utilizzati sono tanti, tutti diversi e, soprattutto, tutti espressione della tradizione di una singola regione.

C’è il pesto alla genovese, specialità ligure per eccellenza, oppure l’amatriciana, un condimento che prende addirittura il nome dal Comune dove la ricetta è stata inventata. Oppure la carbonara, una ricetta che ha alle spalle una storia suggestiva, ed ha addirittura una festa che la celebra, ogni anno.

Poi c’è il godurioso ragù alla bolognese, un sugo ricco e saporito, ideale per un’altra ricetta amatissima, la lasagna. Strati e strati di sfoglia che si alternano al ragù, pezzetti di uova, fettine di salame, cubetti di fiordilatte e una pioggia di parmigiano: la lasagna è senza dubbio la pasta al forno per eccellenza, quella che mette tutti d’accordo e che viene preparata spesso in occasione delle feste, come Natale o Carnevale.
Ma tra le ricette più amate dagli italiani, non si possono poi non ci citare i dolci.

Il tiramisù
Ogni regione italiana propone diverse specialità dolci che sono preparate con ingredienti tipici di quei territori, ma il dolce più amato, sia per il suo gusto unico, che per la facilità della realizzazione, è il tiramisù.

Questa ricetta risale agli anni 70 del secolo scorso, ma nonostante sia così “giovane”, in breve tempo ha conquistato il cuore degli italiani. Il tiramisù è semplice da preparare ed è uno dei pochi dolci che davvero incontra i gusti di tutti, a tutte le età.
Il contrasto tra il gusto deciso del caffè, la delicatezza della crema al mascarpone, la dolcezza dei savoiardi e il cacao amaro sulla superficie: ingredienti semplici e pochi minuti di preparazione, per dare vita ad un semifreddo goloso, morbido e davvero delizioso, ideale come dessert di fine pasto, o anche per accompagnare il the del pomeriggio.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105397302

Torna su