Le innovazioni che stanno rivoluzionando l’entertainment

Attualità 0
Le innovazioni che stanno rivoluzionando l’entertainment
0

l progresso nel settore dell’intrattenimento procede a passo di carica. Dal gaming ai contenuti in streaming e la capillare diffusione dei social media, ogni ambito dell’entertainment ha registrato uno sviluppo che sarebbe stato del tutto inimmaginabile fino anche solo a qualche anno fa.
Offriamo di seguito un’approfondita panoramica di quelle che, a nostro avviso, sono le principali innovazioni deputate a rivoluzionare il settore dell’entertainment.

Intelligenza artificiale (IA)

Quello dell’Intelligenza Artificiale o Artificial Intelligence (AI) è uno dei settori legati all’informatica più in fermento al momento. Si tratta di un insieme di algoritmi informatici in grado di creare strumenti hardware e software capaci di simulare funzioni cognitive umane, come, ad esempio, formulare previsioni, effettuare ipotesi, elaborare, programmare e analizzare dati per trovare la soluzione migliore, e prendere decisioni.
L’AI è ampiamente utilizzata in una pluralità di settori, e fa già parte delle nostre vite. Si pensi, per esempio, agli assistenti virtuali come Siri, Google Assistant e Cortana di Microsoft, all’espansione di Alexa, o alla guida senza conducente dei veicoli Tesla. L’Artificial Intelligence trova impiego anche nel settore del gaming.

Rete mobile 5G

Il 5G costituisce la quinta generazione della tecnologia cellulare, apprestandosi a superare l’attuale 4G LTE. Ideato per aumentare la velocità, incrementare l’ampiezza di banda, ridurre la latenza, e migliorare la flessibilità dei servizi wireless, il 5G offre performance di rete assolutamente inimmaginabili fino a poco tempo fa. Tutto questo si tradurrà in una migliore esperienza digitale di gioco e una qualità più elevata nell’industria dell’online gaming.

Realtà virtuale

La realtà virtuale è una simulazione realistica di ambientazioni che, di fatto, non esistono, ma di cui vengono proposte realistiche ricostruzioni digitali generate dai computer, che si possono esplorare come se si trattasse di luoghi reali.
Sul mercato sono già disponibili software, programmi, e applicazioni di realtà virtuale che consentono di viaggiare non solo nello spazio ma anche nel tempo. Con un software di realtà virtuale è possibile vivere esperienze memorabili che sarebbe oggettivamente difficile se non impossibile intraprendere veramente, come, per esempio, scalare l’Everest, esplorare l’Antartide, navigare in kayak tra gli iceberg, nuotare con gli squali, visitare Pompei prima dell’eruzione del Vesuvio, e persino viaggiare nel sistema solare o passeggiare tra i dinosauri. Con appositi programmi è possibile fare tour virtuali e visitare i principali poli museali del mondo, come ad esempio la Galleria degli Uffizi a Firenze, il British Museum di Londra, e il Musée du Louvre di Parigi. È altresì possibile visitare le più grandi attrazioni turistiche del mondo, come il Machu Picchu in Perù, le Cascate del Niagara e il Grand Canyon negli Stati Uniti.

La realtà virtuale è già impiegata in vari ambiti, tra cui il turismo, il settore sanitario, l’industria del gaming e nei casinò online con bonus senza deposito, che offrono giochi che ricreano fedelmente l’atmosfera di un vero e proprio casinò con animazioni 3D realizzate a regola d’arte. Con i bonus senza deposito, i gamer possono potenzialmente ottenere vincite sostanziose grazie ai cosiddetti free spin, ovverosia giri extra gratuiti da usare nelle slot machine, e bonus cash, ossia somme che vengono elargite contestualmente all’iscrizione alle piattaforme e che in genere possono essere usate indistintamente in tutti i giochi disponibili. Ci sono anche le cosiddette promozioni a tempo, che consistono nell’erogazione di somme di denaro da utilizzare nei giochi entro uno specifico lasso di tempo.
Si pensi, per esempio, a giochi come Spin a Win, Roulette Italy, Ventuno, Venezia Roulette, Blackjack A, Ventuno X-tra, e Lightning Dice, disponibili su Starcasinò con croupier dal vivo. In sostanza, è come giocare sul tavolo verde in una vera casa da gioco come il Casinò di Campione d’Italia, di Venezia, di Sanremo e di Saint Vincent in Valle d’Aosta, ma con la possibilità di giocare in ogni momento, comodamente da smartphone o browser.

Internet of Things (IoT)

L’Internet delle cose non offre solo soluzioni per l’industria. Gli ambiti applicativi dello IoT spaziano in settori diversi, con grandi opportunità anche nel campo dell’intrattenimento e dei media.
L’IoT è già realtà attorno a noi da tempo. Si pensi, in primis, agli smartphone costantemente connessi alla rete a dimostrazione di quanto il web abbia rivoluzionato l’uso di uno strumento che, prima, veniva usato con finalità completamente diverse. L’IoT ha favorito la creazione di applicazioni con funzionalità che spaziano dalla gestione del denaro all’intrattenimento in mobilità. Inoltre questo è il meccanismo alla base della diffusione dei social media e dell’intero mercato connesso al traffico dati per gli operatori del settore.
La smart TV è un altro esempio di come l’applicazione di internet a oggetti di uso comune abbia completamente cambiato la loro finalità. È proprio da questa rivoluzione che sono originate le più grandi piattaforme streaming video in abbonamento come Netflix, Amazon Prime Video, Apple TV, DAZN, Disney, Infinity, TIMVision, e YouTube Premium, per citarne alcune.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105469977

Torna su