Cromoterapia e lampada di sale: ecco come rilassarsi

Attualità 0
Cromoterapia e lampada di sale: ecco come rilassarsi
0

La cromoterapia e la lampada di sale rappresentano due terapie molto valide per la salute, apportano molteplici benefici all'organismo e sono particolarmente rilassanti.
Le due pratiche differiscono tra loro in termini di finalità e di efficacia.
Vediamo di seguito, quindi, tutte le peculiarità e cosa lega insieme la cromoterapia con la moderna lampada di sale.


Cromoterapia: che cos'è?

La cromoterapia è anche conosciuta come terapia dei colori, ed è una branca della medicina che analizza in modo dettagliato i colori per comprendere gli effetti che hanno sull'organismo.

Proprio per questo motivo, la cromoterapia viene impiegata per fini medici, in particolar modo per aiutare le persone a preservare il proprio benessere.
Si tratta di una terapia davvero completa ed esaustiva: ogni colore ha, infatti, un significato specifico e comporta determinate reazioni fisiche ed emotive.

Caratteristiche della cromoterapia

Sebbene molte persone siano scettiche al riguardo, i colori sono davvero importanti nella vita di tutti i giorni. Possono fornire tante informazioni relative all'essenza di una persona e riguardanti le sue ambizioni.
Erano già importanti molto tempo fa ma, con il passare degli anni, vi è stato un vero e proprio progresso in merito.
Si sono, infatti, susseguiti numerosi studi che hanno analizzato i colori e le loro proprietà nel dettaglio.
I colori, infatti, oltre alle loro tante applicazioni in ambito artistico, hanno anche un valore morale. Sono numerose le ricerche scientifiche che hanno dimostrato che i colori parlano all'anima e che possono dare sostegno alle persone nei momenti di difficoltà.

È stato, inoltre, dimostrato che se durante un periodo di tempo si è attratti da un colore in particolare, bisogna vestirsi impiegando quella colorazione e consumare alimenti di quel colore.

Come funziona la terapia del colore?
Uno dei principali sensi impiegati nella cromoterapia, è la vista. Quando un colore entra in contatto con l'organismo, si verificano particolari condizioni:
• Avvengono reazioni elettriche e chimiche;
• La temperatura corporea si modifica;
• Cambia la luminosità del corpo;
• L'energia trasmessa viene riflessa e assorbita.

La vibrazione che viene emessa da ciascun colore incentiva il riequilibrio dello stato fisico e mentale; con la cromoterapia, inoltre, viene stimolato il meccanismo di autoguarigione.

Che benefici si ricavano dalla cromoterapia?
La cromoterapia apporta numerosi benefici all'organismo, questo avviene in particolare con la suddivisione dei colori in caldi e freddi.

I colori caldi sono conosciuti per aumentare la pressione sanguigna, il battito cardiaco e la frequenza del respiro.
I colori freddi, invece, sono in grado di far rilassare e calmare l'organismo in modo ottimale.

Lampada di sale: cos'è?

Ormai da alcuni anni, anche in Italia si possono acquistare le lampade di sale. Si tratta di una tipologia di oggetto che vanta un duplice utilizzo.
La lampada di sale può essere, infatti, impiegata come complemento d'arredo, in quanto crea all'interno della stanza in cui viene posta una fantastica atmosfera. Inoltre, la si può usare per preservare e migliorare la propria salute e, grazie al suo colore aranciato, è perfetta per la cromoterapia.

Composizione delle lampade di sale

Le lampade di cui parliamo sono realizzate con cristalli naturali di sale dell'Himalaya, una tipologia di sale che ha delle caratteristiche davvero particolari.

Già moltissimi anni fa, a questo tipo di sale sono state annesse proprietà purificanti e disinfettanti. Con il progresso tecnologico si è pensato quindi di creare un prodotto che sfruttasse i benefici apportati dai cristalli del sale, mediante l'impiego di una lampada che sprigiona calore.

Lampade di sale e cromoterapia: correlazione

Le lampade di sale classiche sono perlopiù rosa, ma è possibile trovarle di molti altri colori: viola, verdi, azzurre, gialle e rosse. È possibile, quindi, utilizzarle sfruttando i principi della cromoterapia, modificando l'umore di chi le sta accanto e assicurando all'organismo ulteriori miglioramenti relativi al benessere psico-fisico.
A tal proposito, la luce arancione che sprigionano le lampade è ottima per il sistema nervoso in quanto ha proprietà rilassanti ed è in grado di preservare la concentrazione, la creatività e il buon umore.
La lampada di sale, inoltre, emana ioni negativi, attraverso i quali riesce ad apportare notevoli benefici in termini di rilassamento e di miglioramento della qualità del sonno. Oltretutto, sono molto validi per allontanare nervosismo e stress.

Perché la lampada di sale migliora la respirazione?

Un costante utilizzo della lampada di sale può ottimizzare notevolmente il tipo di aria che respiriamo, e serve quindi ad alleviare allergie, asma e altri problemi che possono influire negativamente sulla respirazione.
Alcuni studi e ricerche scientifiche condotte da esperti hanno dimostrato che la lampada di sale può risultare ancora più efficiente se viene posta nella propria camera da letto durante la notte, in quanto il corpo in posizione distesa soffre maggiormente di questi disturbi.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105390234

Torna su