Carnevale di Lucca: cosa ne pensano i viareggini?

Carnevale 0
Carnevale di Lucca: cosa ne pensano i viareggini?
0

Tra dubbi e curiositá

Quest'anno la Fondazione Carnevale ha annunciato una novità: la partecipazione di Viareggio al Carnevale di Lucca organizzata dal Comune in collaborazione con Confcommercio e Lucca Crea che prevede una tre giorni di festeggiamenti, dal 3 al 5 febbraio, tra cui un vera e propria sfilata in collaborazione con la Fondazione Carnevale di Viareggio, in programma domenica 5 febbraio, lungo le storiche mura.

La tre giorni cade esattamente in concomitanza con il primo weekend di Carnevale a Viareggio e le opinioni al riguardo tra i cittadini sono miste: gli abitanti della lucchesia sono estasiati dall’idea di un evento che ne rallegra le giornate, alcuni si sono dimostrati molto interessati di fronte alle potenzialità di un tale evento, e alcuni hanno affermato di aver sempre sentito la necessità di un evento simile descrivendo il periodo di febbraio come “monotono”. Le categorie dei ristoratori, dei baristi, dei pasticceri e dei negozianti saranno protagonisti e i negozi hanno già previsto extrasconti per tutta la durata della manifestazione.

Al contrario, i cittadini di Viareggio non sono altrettanto entusiasti e addirittura un po' polemici: la maggior parte si mostra scettica e dubbiosa riguardo la riuscita dell’evento, altri considerano la sua organizzazione un sacrilegio nei confronti della manifestazione viareggina, mentre qualcuno non riesce a capire perché organizzarlo in una città cosí vicina alla manifestazione principale.

Alcuni "carnevalari viareggini doc" sono genuinamente curiosi, ma non possono fare a meno di storcere il naso, spesso facendo riferimento alla possibile perdita di unicità del loro tanto amato Carnevale.

Durante il Festival di Burlamacco, evento canoro organizzato dal Movimento dei Carnevalari, si sono alzati i primi quesiti e tra una battuta e l'altra, sono stati molti i momenti di "scherno" esprimendo talvolta dubbio e dissenso dato che negli anni le due città si sono sempre scherzosamente considerate "rivali".

Alcuni animi positivi al contrario, trovano questa idea grandiosa e un ottimo modo per far conoscere di piú le eccellenze degli artisti carristi, mostrandosi anche disposti a partecipare a ulteriori iniziative future.

L’intenzione pubblicitaria sembra in ogni caso apprezzata da quasi tutti, che però richiedono a Lucca di trovare una propria identità senza dover necessariamente dipendere dalle opere viareggine.

Alice, una giovane ragazza di Viareggio ha raccontato: "se è una tecnica pubblicitaria, ben venga. Però portare le stesse mascherate che sfilano a Viareggio, in un Carnevale ad ingresso gratuito, non ha molto senso.
Sarebbe più logico vedere delle creazioni originali".

È successo spesso però che la notizia sia passata sopra le teste dei cittadini, poiché quasi metà degli intervistati ha dichiarato di non aver sentito parlare dell' evento, dimostrando però genuina curiosità verso la notizia e andando subito a cercare informazioni a riguardo online.

L’opinione pubblica rimane quindi divisa e solamente domenica sapremo se Il Carnevale di Lucca si dimostrerà un incredibile successo o un tragico flop o se riuscirà persino a competere con quello viareggino.

E voi cosa ne pensate?
















Foto dal web

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

104995652

Torna su