A Viareggio è Carnevale: 150 anni di grande festa!

Carnevale 0
A Viareggio è Carnevale: 150 anni di grande festa!
0

Alle 15 alzabandiera, alle 16 il via al corso mascherato e infine lo spettacolo pirotecnico

Inizia oggi, sabato 4 febbraio il 150esimo anniversario del Carnevale di Viareggio.

Con la Cerimonia di Apertura e il primo Corso Mascherato si inaugurano i festeggiamenti di questa edizione. Una lunga giornata che culminerà con la prima sfilata dei carri e delle mascherate sui Viali a Mare di Viareggio e si concluderà in piazza Mazzini con lo spettacolo pirotecnico e con lo show di radio m2o con Albertino e Fargetta.

Dalle ore 15 in piazza Mazzini l’atteso rituale dell’Inaugurazione del Carnevale. Il corteggio di maschere con la Filarmonica Versilia, banda del Carnevale di Viareggio, gli sbandieratori del Palio di Querceta e le maschere, dopo aver percorso via Mazzini, raggiungerà il Belvedere delle Maschere. Qui le maschere dei Rioni consegneranno la Burlamacca a Burlamacco e Ondina per issarla sul pennone più alto di piazza Mazzini. Durante l’alzabandiera gli squilli di tromba composti dal Maestro Michele Orselli cento anni fa saranno eseguiti dalla fanfara di trombe del Maestro Andrea Tofanelli con i trombettisti: Federico Trufelli, Francesco Cecchetti e Alessandro Vanni.

Alle ore 16 i tre colpi di cannone daranno il via al primo dei sei Corsi Mascherati. Sui Viali a Mare sfileranno per la prima volta le opere allegoriche realizzate dagli artisti del Carnevale di Viareggio. Si potranno ammirare 9 carri di prima categoria, 4 di seconda categoria, nove mascherate in gruppo e dieci maschere isolate in concorso. Oltre alle pedane aggregative fuori concorso.

Al termine della prima sfilata lo spettacolo pirotecnico sull’arenile di piazza Mazzini. I fuochi artificiali saranno accompagnati da suggestive colonne sonore.
Dopo lo spettacolo pirotecnico, intorno alle 19,30 piazza Mazzini si anima con “M2o night”, lo show con Albertino e Fargetta. Negli Anni Novanta hanno fatto impazzire i giovani di tutta Italia con il “Deejay Time” e la “Deejay Parade”. Oggi sono le voci e i volti più noti di Radio m2o dove continuano a far divertire e ballare tutta Italia. Con Albertino e Fargetta dj set unico ed esclusivo. Radio m2o partecipa anche con un proprio carro fuori concorso, una vera e propria discoteca mobile, grazie ai dj e agli speaker della radio che animeranno la festa con la migliore selezione musicale del momento. Sulla costruzione lo Human Logo, il futuristico logo-robot animato della radio che per l’occasione si trasformerà in una grande maschera. Il secondo evento musicale con radio m2o è “One Two One Two Party” con Wad e DJ Val S, in programma giovedì 16 al termine del Corso notturno.

>>>VEDI TUTTE LE FOTO E I VIDEO IN DIRETTA SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK<<<




Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105000058

Torna su