Carnevale 2023 - 2° categoria, chi salirà sull'Olimpo?

Carnevale 0
Carnevale 2023 - 2° categoria, chi salirà sull'Olimpo?
0

Temi e prime impressioni

C'è chi scende e c'è chi sale e come ogni triennio che si rispetti, tra i carri di seconda categoria, ci sarà chi salirà sul gradino più alto del podio e dopo attenta analisi del triennio dei verdetti, chi potrà salire sull'Olimpo dei carri di 1° categoria.

Abbiamo così analizzato le quattro opere in concorso e stilato una breve analisi delle costruzioni.
Cosa ne pensate?
Avete già il vostro favorito?


Musk Attacks
Priscilla Borri



Nel 1996 uscí il classico film “Mars Attacks” diventando un classico del genere fantascientifico. Gli alieni protagonisti tornano per sfilare al Carnevale, ma questa volta non sembrano essere cosí minacciosi. Compare invece il volto di Elon Musk, ormai simbolo internazionale della capacità dell’uomo di innovare e inventare tecnologie impensabili. Bisogna però stare attenti a non fidarsi ciecamente di questi imprenditori che sembrano puntare troppo in alto (sia metaforicamente che fisicamente). Sembrano inventarne di nuove in continuazione e la loro influenza si sta espandendo oltre il territorio americano, arrivano forse in Italia e portando chissá quali novità nel nostro ambiente politico.
Lo scambio di volto tra i due volti, il marziano e Elon Musk, e anche la doppia facciata del pianeta sono un’idea molto amata dal pubblico, assieme alla gran varietà di colori proposti. Alcuni vi hanno visto possibili riferimenti alle varie teorie del complotto diffuse su internet, come quella secondo le quali Elon Musk sarebbe un rettiliano, e che quindi hanno permesso loro di viaggiare con la fantasia.


Goodbye Blue Sky, l’amore vince su tutto
Massimo e Alessandro Breschi


Vi è sempre speranza nel mondo per il futuro, e la chiave di tutto è l'amore. Non importa quanto la malvagità tenti di corrompere i nostri cuori, l’affetto che ci lega è piú forte di qualsiasi malizia. Un vero e proprio demone infernale minaccia la dolce coppia, la quale è un chiaro riferimento all’opera “i fidanzatini” dell’illustratore Raymond Peynet, dominando la parte superiore della composizione. Il tratto pesante i colori vividi e accesi dell’essere costruiscono ulteriormente il contrasto con le due figure, le quali sono caratterizzati da colori chiari quasi pastello e da una linea leggera e morbida.
La rivelazione del demone tramite un muro di fuoco ha un perfetto effetto sorpresa. I due personaggi principali, impegnati in gesti di affetto, sono completamente dominati dalla bestia dietro di loro. A gran sorpresa di tutti, la scena si presenta molto movimentata e con piccoli effetti pirotecnici e in tantissimi hanno espresso grande amore per il carro.


Il lato oscuro
Marzia Etna e Matteo Lamanuzzi


In ogni storia, vi è un conflitto. In ogni storia bene e male si scontrano. Nella realtá, spesso la distinzione non é chiara come il bianco e nero, ma rimangono sempre i danno provocati dal conflitto. Un giovane Luke, simbolo della parte buona e speranzosa dell’umanitá, affronta il suo storico nemico, Darth Vader (o Feder in Italia), il quale rappresenta ogni tragedia che incombe sul mondo. Egli sembra attirare a sé l’aria intorno e diventa quasi una figura ipnotica, distraendo lo spettatore dal vero protagonista della storia, per il quale bisognerebbe tifare. Inoltre, il colore nero degli abiti lo rende ancora piú prominente per via dei colori chiari del paesaggio intorno a lui. Bisogna quindi fare attenzione a non farsi scoraggiare e dominare dai pensieri negativi, e trovare la felicità per il domani anche se essa non sembra visibile fin da subito.


Occhio al malocchio…non é vero ma ci credo
Carlo e Lorenzo Lombardi


Non passare sotto una scala! Non rovesciare il sale! Occhio al gatto nero in strada!
La cultura italiana è colma di superstizioni e credenze dalle profonde radici storiche, per molti ormai dimenticabili e considerati una sciocchezza, mentre altri ancora vivono nella preoccupazione in queste situazioni. Quindi, perché non riunire tutte queste sfortune in un unico carro? La figura nera incappucciata sembra parecchio divertita dalla situazione, quasi a prendere in giro chi lo circonda e attende che le sciagure si abbattono su di lui, e facendo le corna, aumentando ancora di piú il carattere scherzoso dell’opera. Sembrerebbe anche prendere in giro coloro che pensano altezzosamente di sapere ciò che gli succederá, pensando invece solamente a divertirsi circondato dai coriandoli.
La bizzarra figura della strega ha divertito in tanti e insieme ai suoi gatti ha saputo catturare gli occhi di chiunque, anche i più superstiziosi. Per molti, l’opera finale è molto più ricca di simpatia e carisma rispetto al bozzetto, e anche l’aggiunta dei tarocchi sullo sfondo ha aiutato ad aumentare l’interesse del pubblico verso il carro.

Altre foto Foto della news

  • Carnevale 2023 - 2° categoria, chi salirà sull'Olimpo?
  • Carnevale 2023 - 2° categoria, chi salirà sull'Olimpo?
  • Carnevale 2023 - 2° categoria, chi salirà sull'Olimpo?
  • Carnevale 2023 - 2° categoria, chi salirà sull'Olimpo?

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105433351

Torna su