I trucchi di Carnevale: a ciascuno la sua maschera
Carnevale giovedì 16 febbraio 2023 0Tantissimi i truccatori al lavoro per le migliaia di figuranti
VIAREGGIO - E' un'arte che si impara all'accademia Mud nelle maggiori città italiane ed estere.
Lo possiamo chiamare facepainting o semplicemente trucco. E' l'arte di dipingere il viso e dare espressività diverse a seconda del personaggio che il soggetto vuol interpretare.
E' un'arte antica, che nasce dal teatro classico e che richiede una grande maestria che qui al Carnevale di Viareggio si esprime grazie a decine di truccatori che si impegnano nei giorni del corso per fare di ragazze e ragazzi, uomini e donne dei veri clown, degli artisti non professionali, ma comunque impegnati in uno spettacolo lungo quasi 4 ore....
Sono giovani e di professione sono truccatori. Conoscono tutto di make up, cerone, lucidalabbra, filler, fondotinta e altre decine e decine di smalti e rossetti e oggetti che aiutano a rendere un voto qualunque un volto sorridente, triste, conturbante, spaventoso.
Si va in scena, ma non in un teatro, ma in corso, davanti al carro, di fronte a migliaia di spettatori... a ritmo di musica ma con una faccia che diventa una maschera, che non è più la propria, ma quella del personaggio che si sta impersonando.
Buon lavoro a loro che saranno impegnati fino alla fine del corso e un grazie anche a tutti i costumisti che ogni anno consentono a migliaia di persone di esprimere con entusiasmo il meglio di sè con costumi davvero splendidi.
Anche questo è il Carnevale di Viareggio.
>>>VEDI TUTTE LE FOTO E I VIDEO SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK<<<
Meteo Viareggio