Il Rione Darsena ritorna con la sua frenesia!
Carnevale venerdì 17 febbraio 2023 0Rieccoci finalmente a dare inizio al Rione Darsena!
Alcuni carnevalari e commercianti lo definiscono il pilastro portante del carnevale serale, ricordando inoltre che si tratta di una tradizione antichissima, in origine denominata "carnevale dei pescatori" per via delle sue umili origini.
L'edizione di quest'anno è ricolma di voglia di uscire completamente dalle restrizioni e dai protocolli anti-covid, in modo da potersi finalmente godere questi giorni di festa.
"Basta rimanere chiusi in casa! Tutti fuori a festeggiare!" afferma una signora molto entusiasta.
Come sempre, vi è anche la speranza di battere il record di presenze degli anni passati, specialmente il sabato.
Più di 150 volontari sono coinvolti nell’organizzazione di questo evento, i quali hanno trascorso 7 mesi a organizzare e a prepararsi per ore di divertimento destinate a tutta la comunità.
Tutte le sere, le cucine apriranno alle 19, anche se da quest'anno è possibile prenotare il proprio pasto tramite l'apposita app e venerdì 17 la nuova macchina organizzativa verrà messa alla prova in modo da poter rendere sempre più efficiente la gestione delle folle.
I commercianti sono estasiati dal poter organizzare di nuovo questo rione dopo più di 2 anni di pandemia, invitando a godersi le danze, ad ammirare la bellezza delle maschere a lasciarsi cogliere dalla spensieratezza. Si prevedono quindi 5 serate ricolme di persone, tante famiglie e tutte al pari dei sabati delle passate edizioni. In tantissimi porteranno per la prima volta figli, amici e conoscenti a vivere l'atmosfera della Darsena in festa, riponendo in essa la speranza di poter finalmente dimenticare l'isolamento e la solitudine vissute negli ultimi anni.
Ecco anche una breve e chiara guida per chi si approccia per la prima volta all'evento:
Sono stati organizzati svariati punti musicali, il principale proprio in mezzo a Via Coppino vicino alle cucine, uno presso a Via dei Mille e quasi in fondo al circuito accanto all'area "Bar".
Nella serata odierna di Venerdí 17, è prevista una sfilata di circa 1000 maschere accompagnate da decine di carri di svariate dimensioni, la quale si concluderà per un momento di pausa presso l’area ristoro Easyshop in modo da rifocillare i suddetti prima di ricominciare con la festa.
Sabato si prospetta come serata con il maggior numero di presenze ,soprattutto in occasione del weekend che permetterà a moltissimi di partecipare con più facilità, garantendo intrattenimento fino all’una di notte.
Domenica, al termine del corso di Carnevale in Passeggiata, si svolgerà il “Darsena libera tutti”, ossia un corteo che comprenderà anche alcune mascherate appartenenti al Corso principale guidate da Pedrasamba, che partirà dal bar Sturla e raggiungerà il lungo canale dove si svolgerà successivamente il Rione assieme a uno speciale evento musicale. Inoltre, in questa giornata, le cucine saranno aperte ANCHE A PRANZO.
Lunedì si prospetta una giornata più rilassata, ma preparatoria in vista del Martedì Grasso, durante il quale le cucine apriranno di nuovo a pranzo in modo da poter garantire un pasto a chi rimane in città e successivamente si reca in Passeggiata per il corso mascherato.
Vi auguriamo Buon Carnevale, buon divertimento e buon appetito! Speriamo di vedervi lì!
>>>VEDI TUTTE LE FOTO E I VIDEO SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK<<<
Meteo Viareggio