Carnevale festa, storia e antropologia. Un convegno al Principino

Carnevale 0
Carnevale festa, storia e antropologia. Un convegno al Principino
0

Venerdì 24 febbraio

Il Carnevale di Viareggio da sempre indaga la contemporaneità e la racconta attraverso il linguaggio della satira e dell’allegoria. Spesso anticipando i tempi. Stavolta la sua capacità di analisi e critica viene messa sotto la lente di ingrandimento, da studiosi e ricercatori. In particolare gli anni che vanno dal 1989 al 1993, segnati da sconvolgimenti politici nazionali e internazionali e i loro riflessi sul panorama politico italiano con il passaggio dalla Prima alla Seconda Repubblica. Tutto questo è stato testimoniato attraverso il linguaggio graffiante dei maestri costruttori.

“L’Italia e Viareggio, Viareggio è l’Italia” non a caso è il titolo della seconda sessione del convegno “Il Carnevale: rito e festa tra storia e cultura”, in programma venerdì 24 al Centro Congressi Principino, dalle ore 15. Il convegno è organizzato dalla Fondazione Carnevale insieme al Comune di Viareggio, con la collaborazione del Centro interuniversitario per la ricerca e lo sviluppo della public history e con l’Associazione italiana di Public History, con il coordinamento del professor Marcello Ravveduto dell’Università di Salerno.

Due le sezioni. La prima dal titolo “Il carnevale: rito e festa tra storia e cultura” vede gli interventi di Chiara Tommasi e Enrica Salvatori (Università di Pisa), Valentina Emiliani (Università degli Studi Roma Tre e Universidad de Cantabria), Manfredi Merluzzi (Università degli Studi Roma Tre), Hazen Ignacio Rodulfo (Universidad Complutense Madrid/Università Federico II di Napoli), Licia Bianchi (Università Ca' Foscari Venezia. Nella seconda sezione interverranno Carmine Pinto (Università degli Studi di Salerno), Paolo Mattera (Università degli Studi Roma Tre), Gabriella Starinieri (Università degli Studi Roma Tre) e Marcello Ravveduto (Università degli Studi di Salerno).

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

106668369

Torna su