Il Consiglio comunale approva il Piano Attuativo degli Arenili

Attualità 0
Il Consiglio comunale approva il Piano Attuativo degli Arenili
0

Il Consiglio comunale ha approvato il Piano Attuativo degli Arenili (16 voti a favore e 5 astenuti): uno strumento fondamentale che disciplina, e soprattutto tutela, tutto l’arenile della marina di ponente e una porzione della marina di levante.

«Siamo uno dei primi Comuni a portarlo in approvazione – commenta l’assessore Federico Pierucci -: abbiamo svolto tutto l’iter, passato il vaglio della conferenza paesaggistica e di tutti gli Enti deputati al controlli, oggi siamo tornati in Consiglio per l’approvazione definitiva».

Il Piano suddivide l'arenile in 4 ambiti: l’ambito della Terrazza, quello da piazza Maria Luisa fino a piazza Mazzini, poi da piazza Mazzini fino al molo e il quarto la marina di levante. Un piano che divide l’arenile in fasce funzionali, la zona dedicata ai servizi di spiaggia, la zona dei punti ombra e quella della battigia.
Un lavoro dettagliato di mappatura degli stabilimenti per individuare le caratteristiche morfologiche di ognuno, e per ognuno dettato regole apposite; ma anche lo studio dei coni visivi in modo da garantire che i futuri interventi possano salvaguardare la visione del mare.

Ulteriore passaggio fondamentale è lo studio di come e quanto gli arenili si sono modificati nel corso dei decenni. In ogni scheda è stato identificati di quanti metri la spiaggia è cresciuta, diminuita o ha cambiato aspetto: una restituzione aggiornata delle dimensioni di ogni concessione.
Il Piano Culmina infine con la scheda normativa per ogni stabilimento: 104 concessioni che adesso potranno programmare ed effettuare gli interventi necessari.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105349102

Torna su