Un quadro deglu Uffizi arricchisce la mostra dei 150 anni di Carnevale

Carnevale 0
Un quadro deglu Uffizi arricchisce la mostra dei 150 anni di Carnevale
0

Si arricchisce di un altro elemento di straordinario valore la mostra “Che la Festa Cominci…” attualmente in corso alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Viareggio.

Da venerdì 3 sarà visibile al pubblico il quadro Ritratto di donna mascherata da Arlecchino, che completa il percorso storico svolto alla ricerca delle rappresentazioni del Carnevale.

Per comprendere l’importanza di quest’opera è sufficiente sottolineare il fatto che si tratta di un quadro praticamente sconosciuto che da anni giaceva nei depositi del museo delle Gallerie degli Uffizi. Quella di Viareggio rappresenta dunque una occasione straordinaria per ammirare un quadro che si caratterizza per la sua singolare unicità.

Opera di autore ignoto della metà del Settecento, il quadro raffigura la maschera di Arlecchino impersonata da una donna. Proprio questa variante al femminile ha sollecitato una serie di ricerche volte a rintracciare nella pittura di quel tempo altre rappresentazioni con quella caratteristica. Rinvenuto attraverso una puntigliosa indagine, il quadro è stato immediatamente giudicato meritevole di una speciale collocazione all’interno della mostra dedicata ai 150 anni del Carnevale di Viareggio. Sostenuta da queste motivazioni, la Fondazione Carnevale ha provveduto a curarne il restauro che si è concluso proprio in questi giorni.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105453753

Torna su