Un fittissimo e ricchissimo programma per È la Via dell’Orto 2023

Camaiore 0
Un fittissimo e ricchissimo programma per È la Via dell’Orto 2023
0

Direzione Artistica per Chef Cristiano Toemi. Super ospiti Gennaro Esposito e Damiano Carrara

Nella bellissima cornice di Villa Zacconi sulle colline di Camaiore è stato presentato il programma della dodicesima edizione de È la Via dell’Orto. Alla presenza del Direttore Artistico, Chef Cristiano Tomei, è stata raccontata la due giorni che si appresta ad animare il Centro Storico di Camaiore i prossimi 15 e 16 aprile.

Le meraviglie della natura torneranno a conquistare l’urbe camaiorese festeggiando gli orti, delle sementi, delle erbe e delle erbarie, per una due-giorni di full immersion nel mondo dell’agricoltura e dell’enogastronomia locale. Tutto per celebrare l’orto, passione e patrimonio locale da non disperdere ed anzi da far vivere e tramandare, pratica naturale di diritto assunta a tratto marcatamente distintivo dell’anima del territorio camaiorese.

Come ogni anno, saranno presenti stand espositivi e di vendita di piante da orto, sementi, erbe e attrezzi per orti e giardini, oltre alla promozione delle eccellenze enogastronomiche locali. È previsto, inoltre, il tradizionale allestimento di orti scenografici nelle corti, nelle strade e nelle piazze, per dimostrare come anche l’orto può essere realizzato in spazi urbani ristretti.

Torna poi il contest degli Orti Creativi, con scuole e privati cittadini che progettano e realizzano il proprio orto nelle principali piazze del Capoluogo. In palio un premio in denaro che andrà alla composizione più armonica, fantasiosa e centrata nel tema.

Il programma dell’edizione 2023 parte sabato 15 aprile con il tradizionale taglio del nastro e l'inaugurazione della mostra di Lido Vannucchi, toscano doc, uno dei più apprezzati fotografi in circolazione che, con la sua mostra fotografica OrtoVisioni, racconta, attraverso le immagini, storie di cibo, vino, persone e territori.

Spazio al Tavolo di lavoro di indirizzo permanente sull’agricoltura del Comune di Camaiore, che si riunirà a tavola con Chef Tomei per parlare di obiettivi, orizzonti e prospettive, mentre in Piazza Diaz una Cittadella del Vino permetterà esperienze enologiche tra racconti e degustazioni,

Nei due pomeriggi, spazio a showcooking e talk a tema: saranno momenti di discussione interattiva, dove il pubblico sarà chiamato ad interagire e davvero “sedersi a tavola” da protagonisti e non da semplici spettatori.

Tra gli ospiti, invece, saranno presenti Leonardo Romanelli, critico eno-gastronomico e l’Espresso e Gambero Rosso, Manuel di Gregorio, chef della Trattoria Peposo di Pietrasanta, Roberto Diena, chef dell’Osteria La Brocca di Vallecchia, Marco Stabile, chef stellato del ristorante l’Ora d’Aria di Firenze, Valentino Tafuri, pizzaiolo delle 3 Voglie di Battipaglia e Aurora Mazzucchelli, cuoca del Ristorante Marconi (ora Casa Mazzucchelli) di Sasso Marconi.

Ma altri due grandi personaggi sono attesi a Camaiore: due nomi di assoluta notorietà nel campo della ristorazione e della televisione a tema, che si alterneranno sul palco di Piazza XXIX Maggio per regalare al pubblico un'esperienza di gusto e di cucina, legata al mondo degli orti, ancor più avvincente e dinamica. Sabato sarà la volta di Damiano Carrara, artista pasticcere e noto ed apprezzato pasticcere. Domenica, invece, toccherà a Gennaro Esposito, chef stellato del Ristorante La Torre di Saracino a Vico Equense e personaggio televisivo di grande fama.

“Un edizione che raggiunge un livello di qualità mai visto prima –commenta il ViceSindaco e Assessore al Turismo Andrea Favilla –. Un grande parterre di ospiti che sapranno raccontare le tante tematiche enogastronomiche, agricole e territoriali a cui questa due-giorni è interamente dedicata. Si prospetta un weekend di alto livello a contatto con la natura che entra in Città”.

“Tornano gli Orti in Centro Storico e credo che le prospettive di questa manifestazione si stiano assolutamente allargando, grazie anche alla conduzione artistica dello chef Cristiano Tomei, un personaggio che porterà beneficio non solo al centro storico e alla manifestazione ma a tutte le categorie e i temi coinvolti . - commenta il Consigliere Delegato Nicola Rombi -. Ho voluto fortemente programmare nella giornata di domenica 16 un confronto tra il tavolo di indirizzo permanente sull'agricoltura e lo chef Tomei, per far sì che questa due giorni possa servire a confrontarci sui temi dell'agricoltura e dell'enogastronomia. Camaiore deve crescere sempre di più per diventare un reale punto di riferimento di attrattività turistico-gastonomica”.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105511322

Torna su