Il calendario dell'automobilista: come gestire scadenze, manutenzione e assicurazione auto.

Attualità 0
Il calendario dell'automobilista: come gestire scadenze, manutenzione e assicurazione auto.
0

Chiunque possiede un’automobile sa bene che, periodicamente, ci sono appuntamenti ai quali non si può mancare: la revisione, le manutenzioni programmate, il cambio gomme, il pagamento del bollo e, soprattutto, il rinnovo della polizza assicurativa.
Un calendario ricco di appuntamenti importanti, quello dell’automobilista, a volte difficili da ricordare, ma essenziali per la propria sicurezza, per la corretta gestione della vettura e per il rispetto degli obblighi di legge. La data di scadenza dell’assicurazione auto, ad esempio, è di fondamentale importanza in quanto l’RC Auto, come sancito dall’articolo 193 del codice della strada, è obbligatoria per la messa su strada dei veicoli a motore senza guida di rotaie, compreso i filoveicoli e i rimorchi: questo significa che non solo i mezzi in circolazione, ma anche quelli semplicemente parcheggiati in strada o in aree apposite adibite, devono avere una polizza regolarmente attiva. In caso contrario, qualora quindi si venga fermati con l’assicurazione scaduta, si rischia il sequestro del veicolo e una sanzione amministrativa che va da 855€ a 3.464€.

Sempre secondo quanto previsto dal Codice della Strada, la sanzione può essere ridotta alla metà nei casi in cui:
• Si rinnovi la polizza entro 30 giorni dalla scadenza del contratto di assicurazione;
• Si provveda alla demolizione del veicolo entro 30 giorni dalla contestazione della violazione.

In realtà, la data di scadenza dell’assicurazione auto non coincide con la cessazione effettiva del periodo di copertura: per i 15 giorni successivi, infatti, la compagnia è tenuta a garantire la validità della polizza e, qualora si venisse fermati da organi preposti al controllo, non si andrebbe incontro a sanzioni di alcun tipo. Tale periodo, detto di tolleranza o di comporto, vale solo se la polizza è annuale: per le polizze con durata inferiore ai dodici mesi la fine della copertura assicurativa e la scadenza effettiva della polizza coincidono. Circolare con l’assicurazione auto scaduta è un rischio per sé e per gli altri, oltre che un reato; pertanto, ricordare per tempo di rinnovare la polizza è davvero importante.

Considerando che dal 2015 non è più obbligatorio esporre il contrassegno di assicurazione sul parabrezza del veicolo, alcuni automobilisti sono in difficoltà a ricordare tale scadenza. Ricordiamo, tuttavia, che l’articolo 170-bis del codice delle assicurazioni prevede l’obbligo, da parte della compagnia assicurativa, di avvisare il contraente della scadenza del contratto con preavviso di almeno trenta giorni. In questo periodo, e considerando anche i 15 giorni di tolleranza successivi, l’assicurato dovrebbe avere tempo sufficiente per fare le proprie valutazioni, richiedere preventivi, e rinnovare con la compagnia con la quale la polizza è attiva o altra a sua scelta.

Allianz Direct, leader del settore, e compagnia preferita dagli italiani per la trasparenza, l’affidabilità e la professionalità che da anni la contraddistinguono nel panorama assicurativo, suggerisce anche altri metodi alternativi per ricordare quando si avvicina il momento del rinnovo:

• Consultare la documentazione nella propria area personale, da sito o app, o dal contratto stesso che viene inviato con le modalità prescelte (ad esempio via e-mail);
• Accedere alla sezione dedicata del Portale dell’automobilista che fa capo al Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, in modalità completamente gratuita. Basterà inserire la targa del veicolo e il codice Captcha e si otterranno rapidamente le informazioni riguardo la validità della copertura assicurativa;
• Verificare la validità della polizza mediante il centro di informazione sul sito internet di CONSAP (Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici S.p.A.) previa registrazione;
• Scaricare una delle tante Applicazioni per Smartphone che permettono di verificare se un veicolo è coperto da assicurazione.

Le soluzioni, anche se non si è amanti dei post-it e dei remainder scritti a penna sul calendario, sono davvero tante; perciò, dimenticare una scadenza così importante oggi è quasi impossibile. Affidarsi alla professionalità di chi, come Allianz Direct, conosce bene il settore assicurativo e può offrire garanzie ulteriori e supporto in ogni singola fase, dalla stipula della polizza alla gestione delle pratiche, compreso il suo rinnovo, rappresenta poi una scelta che può rivelarsi davvero risolutiva.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105378167

Torna su