Centro estivo per bambini “Il Comune si farà carico dei costi suppletivi per i bambini con disabilità”

Seravezza 0
Centro estivo per bambini  “Il Comune si farà carico dei costi suppletivi per i bambini con disabilità”
0

SERAVEZZA – Al via le domande per l'ammissione al soggiorno marino presso la colonia comunale di Vittoria Apuana. C'è tempo sino al prossimo 5 giugno per presentare richiesta di accesso al centro estivo del Comune, rivolto a bambini dai 3 ai 12 anni (che non abbiano compiuto il 13° anno di età alla data del prossimo 3 luglio), residenti nel comune di Seravezza e a coloro che frequentano gli istituti scolastici del territorio.

L'accesso al servizio terrà conto in via prioritaria dei minori che abbiano entrambi i requisiti, ovvero la residenza nel comune e la frequentazione delle scuole del territorio seravezzino, in seconda battuta dei minori residenti e infine dei non residenti che però frequentano scuole del territorio.

Il soggiorno marino prevede un numero massimo di 70 bambini a turno e in caso di richieste superiori alla disponibilità, a parità delle condizioni di cui sopra, si procederà all'ammissione secondo l'ordine cronologico di presentazione delle domande.

Quanto ai turni, distribuiti dal 3 luglio al 25 agosto, saranno così ripartiti: 1° turno dal 3 al 14 luglio; 2° turno dal 17 al 28 luglio; 3° turno dal 31 luglio all'11 agosto; 4° turno dal 14 al 25 agosto.

Il servizio prevede attività ludico-ricreative, dal lunedì al venerdì compreso, dalle ore 9 alle ore 17, con una flessibilità massima in entrata e in uscita di mezzora.

“C'è un aspetto da rimarcare ed è quello relativo ai minori con disabilità - sottolinea Valentina Mozzoni, assessore alla pubblica istruzione e all'inclusione sociale - in quanto anche quest'anno il Comune si farà carico dei costi aggiuntivi dell'operatore preposto a seguire chi ha qualche difficoltà, senza incidere così sulla famiglia. Il centro estivo rappresenta un servizio molto importante dato che permette ai genitori impegnati al lavoro di garantire ai propri figli la possibilità di trascorrere delle giornate al mare, tra numerose attività, assieme a tanti altri coetanei”.

L'amministrazione comunale, in base al numero di iscrizioni, prevede l'attivazione anche del servizio scuolabus per e dal centro estivo.

Per la fascia di età dai 3 ai 5 anni è necessario aver assolto agli obblighi vaccinali.

Le quote di partecipazione prevedono un costo di 150 euro per un turno, 250 euro per due turni, 370 euro per tre turni e 500 euro per i quattro turni. Il pagamento dovrà essere effettuato almeno quindici giorni prima dell'inizio del periodo prescelto e dovrà avvenire in un'unica soluzione. Copia della ricevuta di pagamento dovrà essere trasmessa all'Ufficio scuola del Comune, pena l'esclusione dalla partecipazione al centro estivo. Ovviamente l'ammissione al centro è subordinata alla regolarità dei pregressi pagamenti.

Le domande, accompagnate anche da una fotocopia del documento di identità del genitore che sottoscrive la richiesta, potranno essere presentate in diverse modalità: tramite email all'indirizzo protocollo@comune.seravezza.lucca.it, tramite PEC all'indirizzo protocollo.seravezza@postacert.toscana.it oppure a mano, all'Ufficio Protocollo, presso la sede municipale in via XXIV Maggio a Seravezza

Il bando e il modulo per presentare domanda possono essere scaricati dal sito del Comune, all'indirizzo www.comune.seravezza.lucca.it. La graduatoria verrà redatta entro il prossimo 14 giugno.




Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

104999754

Torna su