A Lido di Camaiore arriva Solo per una notte sabato 27 maggio

Camaiore 0
A Lido di Camaiore arriva Solo per una notte sabato 27 maggio
0

Solo per una notte sta aspettando te!

Sei pronto per vivere una notte irripetibile immerso nella magia, nello stupore, nella bellezza, nella musica?
Un festival unico nel suo genere, il cui trait d’union sarà l’arte effimera, è organizzato dal Comune di Camaiore (Assessorato al Turismo), con il sostegno della regione Toscana. La direzione artistica è affidata all’artista Elodie Lebigre

Nove ore di intrattenimento e arte, musica, teatro e artigianato, ma anche teatro di strada, acrobati, spettacoli di fuoco e giocoleria con meravigliosi artisti internazionali e moltissime esperienze da vivere. La data da segnarsi è una sola: sabato 27 maggio.

Solo per una notte, inoltre, proporrà laboratori gratuiti per grandi e piccini a cui partecipare e avvincenti sfide da abbracciare.

A partire dalle 17,00, mentre la tradizione dei tappeti di segatura di Camaiore (candidata a patrimonio immateriale dell’umanità Unesco) e delle infiorate prenderà vita grazie ai maestri camaioresi - che realizzeranno le loro opere per più di 1 km assieme a 14 delegazioni nazionali e internazionali - sul lungomare Europa di Lido di Camaiore sarà possibile imparare l’arte della cartapesta, a lavorare col bambu, oltre a giocare con gli origami o incontrare la magia della danza indiana.

Sono inoltre aperte le iscrizioni alla gara di sculture/castelli di sabbia, che si svolgerà fin dal primo pomeriggio arrivando al tramonto e che vedrà assegnati premi offerti dalle categorie di Commercianti, Albergatori e Balneari alle sculture più apprezzate.
Per iscriversi basterà proporre il proprio progetto con un disegno o una descrizione inviandolo a turismo@comune.camaiore.lu.it: verranno selezionati fino a 30 progetti da realizzare sulle belle spiagge di Piazza Principe Umberto e di Piazza Lemmetti.

Ristoranti e negozi resteranno aperti per accogliere al meglio chi sceglierà di partecipare a questo evento unico, che vedrà, appunto, “solo per una notte” rivivere il carro di prima categoria Ridi Pagliaccio de La Compagnia del Carnevale, con la funzione di vero e proprio palco davanti al Pontile ed ospiterà uno show con i suoi 200 clown, pronti ad animare il Lungomare con i loro meravigliosi costumi ed il loro tragicomico living theatre.

Una notte che vedrà anche la presenza di altri giovani artisti del Carnevale di Viareggio, come Matteo Raciti - che l’anno prossimo esordirà come carrista di seconda categoria –, Michelangelo Francesconi - anche lui promosso di categoria e passato alle mascherate di gruppo - e Lorenzo Paoli - quest’anno terzo classificato nelle maschere isolate -.

Per gli amanti della musica e del ballo, Solo per una notte proporrà vari punti dove ascoltare buona musica: moltissimi artisti buskers, l’irrefrenabile ritmo brasiliano della batucada dei Pedrasamba, il meraviglioso recital a tema degli Escodamè, la coinvolgentissima band di musica etnopopolare Populalma, con giovani talentuosi musicisti che faranno danzare la piazza coi ritmi popolari del sud Italia. L’affascinante palco di Ridi Pagliaccio ospiterà anche Elena Torre, che intervisterà e inviterà a raccontarsi grandi artisti come Luca Bassanese - cantautore amatissimo che, ospite della Compagnia del Carnevale, proporrà i suoi brani più amati - o il grande tenore Amadi Lagha - appena rientrato dalla sua tournée internazionale – e le brillanti artiste Manuela Bollani e Michela Lombardi, che ci racconteranno l’effimero nell’arte della voce.

Sicuramente non mancheranno le sorprese. E soprattutto: succede tutto… Solo per una notte!

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105459393

Torna su