La Versiliana abbatte le barriere architettoniche: maggiore accessibilità agli spazi del Festival con i nuovi camminamenti per le persone a mobilità ridotta.

Festival La Versiliana 0
La Versiliana abbatte le barriere architettoniche: maggiore accessibilità agli spazi del Festival con i nuovi camminamenti per le persone a mobilità ridotta.
0

In attesa della stagione estiva di eventi, la Fondazione Versiliana ha dato il via, in questi giorni, ad una nuova ed importante opera di grande valore sociale: la creazione di camminamenti per le persone a mobilità ridotta.

I viali d' accesso ai diversi spazi del Festival sino ad oggi costituiti di sola ghiaia che rendeva difficile il passaggio di sedie a rotelle, deambulatori e passeggini, grazie a questo intervento saranno più facilmente percorribili, in particolare dalle persone con funzionalità motoria ridotta, così da migliorare la fruizione degli ambienti - villa, biglietteria, teatro, bar, spazio Caffè, spazio bambini e servizi igienici - da parte di tutti i visitatori.

Più precisamente, i lavori consistono nella realizzazione di camminamenti con piastre removibili in graniglia e cemento con colori e materiali aventi caratteristiche estetiche analoghe alla ghiaia esistente. Gli elementi costituenti i camminamenti saranno perfettamente integrati, per materiale e colore, con gli elementi esistenti. I percorsi, adeguati con questa nuova modalità materica, interessano l'area per una lunghezza complessiva di 270 m che avranno una larghezza di circa 1,50 m. per una superficie di circa 400 mq e la disposizione delle piastre interesserà un andamento pianeggiante, con minimi dislivelli, nel rispetto delle indicazioni normative di settore.

“Per la Versiliana – commenta il presidente della Fondazione Alfredo Benedetti – questa è un'opera di fondamentale importanza, che abbiamo condiviso anche con il Sindaco di Pietrasanta Alberto Stefano Giovannetti. In questi anni abbiamo assistito spesso alla difficoltà che incontravano ad esempio le persone su sedia a rotelle a raggiungere i luoghi di spettacolo o il bar, perché la ghiaia impediva l'agevole scorrimento delle ruote. Adesso l'accesso ai diversi spazi, con i camminamenti così rimodulati, sarà facilitato per tutti, anche per le famiglie con bambini in passeggino. Presto la Versiliana sarà quindi un luogo ancor più accogliente e aperto alla partecipazione di tutti. ”

I lavori saranno completati nel giro di pochi giorni, di modo che per la stagione festivaliera, la cui inaugurazione è fissata per il 9 luglio prossimo, la Versiliana potrà già mostrarsi in un rinnovato splendore e funzionalità.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

104522946

Torna su