Djokovic, Federer e Nadal: ecco perché sono i più grandi tennisti di tutti i tempi

Attualità 0
Djokovic, Federer e Nadal: ecco perché sono i più grandi tennisti di tutti i tempi
0

La storia del tennis presenta tantissime leggende, miti e record statistici ancora imbattibili dopo tanto tempo, protagonisti che hanno lasciato un segno in questo sport e campioni che hanno stracciato ogni pronostico (e sono stati davvero tanti), ma negli ultimi anni si sono distinti tre atleti, stiamo parlando di Djokovic, Federer e Nadal.

Scopriamo insieme attraverso un viaggio statistico fino all’ultimo match point perché sono i tennisti più forti di sempre.

Le vittorie di Nadal, Djokovic e Federer nei tornei del Grande Slam

Al primo posto nella classifica all time per numeri di tornei vinti nel Grande Slam, ci sono Djokovic e Nadal con 22 titoli a testa. Il record personale del tennista spagnolo riguarda il Roland Garros, in cui ha trionfato 14 volte: nessuno mai come lui. Il tennista serbo è un esperto dell’Australian Open, capace di vincerlo ben 10 volte in carriera.

I numeri di Federer confermano la sua grandezza, in totale ha vinto 20 Open nel Grande Slam e detiene ancora oggi il record di tornei di Wimbledon vinti in carriera: ben 8.

Se stai cercando di vincere pronostici tennis oggi, potresti voler considerare questi risultati impressionanti. Prendere in considerazione le performance passate dei giocatori può essere un fattore chiave nella previsione dei risultati futuri.

I big Titles di Nadal, Federer e Djokovic

Questa speciale classifica mette insieme i tornei del Grande Slam, ATP Finals, ATP Tour Masters 1000 e Olimpiadi, in un mix di tornei di classe e difficoltà altissima. Al primo posto dirige l’orchestra delle statistiche Djokovic con 66 titoli vinti, di cui 22 tornei del Grande Slam, 6 ATP Finals e 38 Tour Masters 1000.

Al secondo posto c’è Nadal, che ha vinto 36 Tour Masters 1000, 22 tornei Open del Grande Slam e 1 medaglia d’oro alle Olimpiadi, che gli è valsa il Grande Slam d’Oro.

Roger Federer chiude il podio con 54 Big Titles, di cui 20 Open del Grande Slam, 6 ATP Finals e 28 Tour Master 1000.

Gli altri record di questi tre campioni

Djokovic e Nadal hanno fissato un record particolarmente curioso, perché questa è stata la rivalità più lunga di sempre, con ben 59 match tra il serbo e lo spagnolo, di cui 30 vinti da Djokovic e 29 da Nadal.

Non bisogna dimenticare, però, che anche la rivalità fra Djokovic e Federer vanta un numero enorme di gare disputate, su 50 match le vittorie del serbo sono state 27 contro le 23 del tennista svizzero. Le gare fra Nadal e Federer sono state 40, lo spagnolo ha dominato per 24 vittorie contro le 16 di Federer.

Nella classifica dei titoli ATP vinti, Federer è alla posizione 2 a quota 103, secondo soltanto a Jimmy Connors che domina la classifica con 109 titoli vinti in carriera.

Al terzo posto c’è Ivan Lendl con 94 titoli ATP, mentre seguono al quarto e quinto posto Djokovic con 93 titoli vinti e Nadal a quota 92. Attualmente, il tennista serbo e lo spagnolo sono gli atleti ancora in carriera più vincenti di sempre.



Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105507465

Torna su