Boom di iscritti per la 1° Camminata del Cuore: in mille a Lido di Camaiore per la giornata dedicata alla prevenzione

Attualità 0
Boom di iscritti per la 1° Camminata del Cuore: in mille a Lido di Camaiore per la giornata dedicata alla prevenzione
0

SOLD OUT per la passeggiata con aperitivo finale che si terrà domenica 11 giugno presso il Pontile. Salute, inclusività e check-up gratuiti

Domenica 11 giugno 2023 a Lido di Camaiore si terrà la prima edizione della Camminata del Cuore: 7 km di passeggiata con partenza dal lungomare verso gli angoli più verdi di Lido, come il Parco Bussola Domani e il Parco della Peschiera, e ritorno sul maestoso Pontile per godersi l’aperitivo al calar del sole.

La 1° Camminata del Cuore ha ottenuto un grande successo in termini di adesioni: sono oltre mille i partecipanti alla giornata dedicata alla salute e alla camminata come strumento di prevenzione organizzata da SEI VERSILIA aps, associazione di promozione sociale già organizzatrice degli eventi FrancigenAmica, Merry Walk e WakeUp Run.

L’evento è organizzato con il patrocinio di Regione Toscana e Comune di Camaiore, in collaborazione con i professionisti del Centro Medico Specialistico Versilia e dell’Ass. Italiana Cardiopatici: il programma della giornata prevede infatti interventi di specialisti e check up gratuiti, tra cui il test della glicemia in collaborazione con il reparto di Diabetologia dell’Azienda USL Toscana Nord-Ovest e Croce Rossa.

Le patologie cardiovascolari rappresentano oggi un importante fattore di rischio per gli italiani. La letteratura medica ci insegna gli importanti benefici del camminare, specie se all’aria aperta: la camminata è un ottimo allenamento di intensità moderata che diventa strumento di prevenzione per chi è in salute ed è una parte fondamentale dell’attività riabilitativa per chi ha subito infarti o presenta malattie cardiovascolari.
Presso il Villaggio dell’evento, in zona Pontile di Lido di Camaiore, dalle ore 15.30 gli iscritti all’evento potranno effettuare gratuitamente lo screening della glicemia e la valutazione dei parametri metabolici. Si parlerà infatti anche di prevenzione dell’obesità con la possibilità di effettuare misurazioni della circonferenza vita, BMI e compilazione del cardiovascolar risk calcolator che offre una visione diagnostica a livello cardiovascolare dei rischi per il paziente sovrappeso e obeso.

In più, gli iscritti alla camminata riceveranno la t-shirt dell’evento e potranno usufruire gratuitamente di una serie di valutazioni mediche e tecnico-sanitarie offerte da CMS Versilia del valore di oltre 200€: valutazione fisiatrica, valutazione primaria del rischio cardiovascolare, esame del tono muscolare, consulenza nutrizionale, valutazione fisioterapica e massaggio decontratturante.

Non solo salute, ma anche divertimento con animazione, convivialità e aperitivo sul pontile al termine della camminata in una delle location più belle della Versilia.

Evento sold out, iscrizioni chiuse. Programma disponibile sul sito www.camminatadelcuore.it. Partenza camminata ore 18.30.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105505531

Torna su