Djokovic, Nadal e Federer sono i big three del tennis

Attualità 0
Djokovic, Nadal e Federer sono i big three del tennis
0

Dal 2003 fino a oggi il dominio di questi tre tennisti ha rappresentato per 20 anni il "tri-polio" assoluto in questo sport e con la vittoria del Roland Garros 2023, Djokovic è stato incoronato re unico del Grande Slam.

Scopriamo tutti i particolari e le statistiche di Djokovic, Federer e Nadal, tre tennisti che hanno dominato (e nel caso del serbo continua a dominare) le quote delle scommesse sul tennis.

Grande Slam e ATP: i record di Djokovic, Federer e Nadal

Con il Roland Garros 2023 Djokovic ha raggiunto i 23 titoli vinti nel Grande Slam, staccando Nadal al secondo posto con 22 titoli e Federer al terzo posto con 20 trionfi. Mentre Djokovic è l’unico tennista fra i tre ad aver vinto il piccolo slam, ossia la vittoria consecutiva dei quattro tornei Open ma in due anni, Nadal è l’unico atleta capace di vincere il Grande Slam d’Oro, ossia i 4 Open in carriera più la medaglia d’oro alle Olimpiadi.

Lo Spagnolo detiene il record di vittorie al Roland Garros con 14 trionfi, mentre Djokovic è il re dell’Australian Open con 10 trionfi e 7 Wimbledon, ma per quanto riguarda l’Open inglese è Federer a dominare i record con 8 vittorie.

Per i titoli ATP la situazione è differente, perché è Connors a dominare le statistiche all time con 109 vittorie, seguito da Federer al secondo posto con 103 titoli, Lendl e Djokovic con 94 titoli a pari merito, e Nadal a quota 92 vittorie.

I Big Titles di Djokovic, Federer e Nadal

Nelle quote tennis della classifica dei Big Titles, ossia i tornei che comprendono il Grande Slam, le Olimpiadi, le ATP Finals e il Masters 1000, la classifica all time cambia di nuovo ma i big three restano sempre gli stessi.

Djokovic domina la classifica con 67 grandi titoli, seguito da Nadal a quota 59 e Federer che chiude il podio con 54 vittorie nei tornei più prestigiosi al mondo.

Nella classifica ATP è Djokovic a detenere il record assoluto con 388 settimane al primo posto, seguito da Federer a quota 310, mentre per quanto riguarda le ATP Finals, sia Djokovic che Federer hanno vinto 6 volte, contro Nadal che non è mai riuscito a vincere e resta a quota 0.

Nella speciale classifica dell’ATP Masters 1000 domina ancora una volta Djokovic con 38 trionfi, seguito da Nadal a quota 36 e Federer a chiudere il podio con 28 titoli.

Djokovic contro Federer contro Nadal: le rivalità più lunghe della storia del tennis

Ecco un altro record dei big three, quello del numero di gare disputate l’uno contro l’altro dove sono presenti altri 3 record assoluti della storia del tennis.

Djokovic contro Nadal è la rivalità più lunga di tutte, incominciata nel 2006 fino al 2022, e sono stati ben 59 gli incontri disputati, con una vittoria del serbo per 30 a 29.

Djokovic contro Federer è un match che è stato disputato 50 volte, il risultato premia ancora il campione serbo con uno score di vittorie di 27 a 23 per lo svizzero.

Nadal contro Federer è uno spettacolo andato in scena 40 volte per un totale di 24 vittorie del campione spagnolo contro le 16 dell’asso svizzero.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105502853

Torna su