Ex Caserma Carabinieri Viareggio, c'è l'intesa per il futuro utilizzo

Attualità 0
Ex Caserma Carabinieri Viareggio, c'è l'intesa per il futuro utilizzo
0

C’è l’intesa per il futuro utilizzo e il progetto di rilancio della ex Caserma dei Carabinieri di Viareggio, all'incrocio tra via Mazzini e via Foscolo.
La Provincia di Lucca, il Comune di Viareggio e la Fondazione ISYL, infatti, hanno trovato l’accordo ufficiale per il recupero funzionale e l’utilizzo dello storico immobile nel centro della città, di proprietà dell’ente provinciale, realizzato negli Anni 30 del secolo scorso e dismesso ormai da circa 15 anni.
Dall’intesa verbale dello scorso novembre tra il presidente della Provincia Luca Menesini e il sindaco del Comune di Viareggio Giorgio Del Ghingaro, si è giunti adesso a trovare la quadra su uno schema di protocollo firmato, oltre che dai due amministratori, dal presidente della Fondazione ISYL Vincenzo Poerio, che formalizza l’impegno dei tre soggetti al recupero del vecchio edificio, alla sua riqualificazione, nonché all’attivazione di funzioni e servizi di interesse comune.
Nell’ex Caserma dei Carabinieri, infatti, sorgerà il centro “ITS Academy” di formazione di Istituti Tecnologici Superiori con la disponibilità della ISYL all’organizzazione e alla gestione di uno spazio per la diffusione della tradizione della nautica e della cantieristica viareggina. Qui oltre alla sede del Museo dei mestieri della Nautica contemporanea, si terranno corsi di formazione altamente professionalizzanti dedicate ad educate le future professionalità nel settore della nautica, in termini di qualità dell’offerta formativa in grado di favorire l’occupazione giovanile. Da sottolineare, in questo contesto, che il rilancio degli Its rappresenta un obiettivo condiviso a livello nazionale per allinearsi alla media europea e rendere più competitivo il sistema rispetto ad altri Paesi europei. Al tempo stesso la riforma degli Its del 2022 rientra nell’ambito degli obiettivi del Pnrr, perché considerate scuole di alta specializzazione tecnologica nate per rispondere alla domanda di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche da parte delle imprese del settore.
Lo schema di protocollo approvato da Provincia, Comune di Viareggio e ISYL, disciplina, oltre che gli obiettivi del progetto di rilancio, gli impegni delle parti in causa tra cui quello condiviso della ricerca di finanziamenti per la realizzazione degli interventi, la presentazione di proposte progettuali di restauro, nonché di trovare la modalità di concedere gratuitamente l’immobile per un periodo determinato di tempo da definire in successivi accordi, comunque per un periodo non inferiore a sei anni. Su quest’ultimo aspetto la Provincia si impegna ad avviare l’iter in Consiglio provinciale e a modificare i propri atti di programmazione e alienazione: l’ex Caserma, infatti, risulta essere tra gli immobili inseriti nel Piano delle alienazioni delle proprietà dell’ente di Palazzo Ducale.
La Provincia, inoltre, è individuata come stazione appaltante e soggetto attuatore dei lavori di recupero dell’edificio, da compiersi con risorse che verranno individuate in accordo tra i soggetti firmatari. Nel protocollo si apre alla possibilità di coinvolgimenti di altri enti nel progetto: in primis la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e la Regione Toscana che è l’ente competente per la formazione professionale.
Soddisfatto il presidente della Provincia di Lucca, Menesini, il quale sottolinea l’importanza dell’accordo che ha molteplici finalità: “Riqualificare un vecchio immobile nel centro di Viareggio, dare un contenuto al contenitore una volta restaurato; e legare questo contenuto alla vocazione nautica e marinara di Viareggio, comparto strategico per lo sviluppo dell'economia regionale, ospitando un centro di formazione di alta professionalità. Il percorso è appena iniziato ma sono certo che con la collaborazione di tutti i soggetti firmatari e il contributo di altri enti riusciremo a vedere la luce di questo bellissimo progetto di rilancio”.
«La riqualificazione dell’immobile dell’ex caserma Mazzini - commenta il sindaco di Viareggio, Giorgio Del Ghingaro - è un tassello importantissimo che completa il rifacimento di tutta la zona: dall’ex casa del Fascio che è diventata un giardino dell’arte, al restauro del palazzo delle Muse attualmente in corso, ai lavori sulla via Mazzini che stanno per iniziare. Attenzione alla bellezza di Viareggio quindi ma non solo: perché destinare quell’immobile agli alti studi legati alla nautica e a tutti i mestieri connessi con il mare, farà della nostra città un polo di formazione unico in Italia. Un grande risultato del quale possiamo essere orgogliosi».

«La formazione - sottolinea Vincenzo Poerio, presidente di Isyl Italian Superyacht life e del Distretto nautico toscano - è un elemento che genera unità sia sul fronte pubblico che sul fronte privato. Per questo ringrazio il grande impegno della Provincia di Lucca e del Comune di Viareggio per la volontà e tenacia che hanno dimostrato oltreché per aver condiviso la visione di una scuola nautica internazionale, che vede protagonisti i giovani al centro di un settore che dimostra stabilità e crescita costante. Questa sede corona un percorso impegnativo iniziato con Isyl del 2015 e che nei prossimi mesi vedrà lo sviluppo di ulteriori strumenti formativi: dai mestieri alle professioni manageriali. Auspichiamo che questa sede sia la casa di tutti coloro che vogliono contribuire con questo grande progetto a rafforzare il futuro del settore».

Al protocollo che sancisce formalmente l’intesa sul progetto di rilancio dell’ex Caserma dei Cc di Viareggio, seguirà la stipula di un Accordo di Programma, ritenuto dalle parti lo strumento più idoneo per la definizione dei successivi passaggi amministrativi.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105504790

Torna su