A Villa Paolina, la presentazione del romanzo "Il Palcoscenico della Marchesa - Una chic delle buone maniere"

Attualità 0
A Villa Paolina, la presentazione del romanzo  "Il Palcoscenico della Marchesa - Una chic delle buone maniere"
0

VIAREGGIO. Presentazione del romanzo: "Il Palcoscenico della Marchesa - Una chic delle buone maniere" ed edito da OpenOne di Pietrasanta, organizzata dall'Amministrazione comunale a Villa Paolina, all'interno della dimora sorica fatta costruire dalla Principessa Paolina Bonaparte Borghese come buen retiro circondandosi di amore, bellezza, arte e cultura.

Ad accompagnarci in questo viaggio straordinario colmo di emozioni: Sandra Mei Assessore alle Politiche Culturali ed Educative del Comune di Viareggio, Paola Gifuni Presidente del Consiglio Comunale della Città di Viareggio, Lorenzo Franchini docente all'Università Europea di Roma e Fausto Giumetti avvocato e docente all'Università Federico II di Napoli.
Intermezzo musicale con arpa a cura di Francesca Nardi.


il Marchese Prof. Emilio della Fontanazza, lucchese ma versiliese e romano d'adozione. Giurista specializzato in diritto nobiliare, ha fondato proprio qui a Viareggio il primo Studio di consulenza legale nobiliare. Ha istituito e presiede il Convegno Nazionale di Diritto Nobiliare giunto all’XI edizione che si è appena tenuta alla Camera dei Deputati.

Eclettico ed apprezzato conferenziere, autore di numerosi saggi sulla Nobiltà Civica per la Pisa University Press, è appena uscito proprio per questa prestigiosa Casa editrice Universitaria: “I Predicati della Nobiltà Italiana” di oltre 700pag.

Insignito di numerosi riconoscimenti e onorificenze per aver riportato il Diritto Nobiliare e le Scienze Araldiche in campo accademico istituendo un Corso di specializzazione presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum dove ha ricoperto il ruolo di coordinatore e docente di Diritto Nobiliare Comparato, Diritto dell’Arbitrato ed Istituzioni ed Etica della Famiglia.

I numerosi attestati di stima ed il continuo apprezzamento per la professionalità dimostrata lo hanno portato a ricoprire il ruolo di Consultore e Corrispondente dell’Annuario della Nobiltà Italiana il più completo repertorio genealogico delle famiglie nobili d’Italia.

Ha fondato e presiede il Salotto Culturale di Villa Ginori affacciato sul lago di Massaciuccoli.

Socio onorario di numerose associazioni legate al mondo della nobiltà, della cavalleria e dell’araldica, socio del Lions Club Pietrasanta- Versilia Storica in cui ricopre il ruolo di Censore, Socio Chaine des Rotisseurs, Socio Rotary Club Roma Aniene, Socio fondatore Amitié Sans Frontière Firenze, Socio del prestigioso Circolo Canottieri Lazio ecc.

E’ stato insignito di numerosi premi e riconoscimenti tra i tanti: Premio nazionale Bonifacio VIII, Gran Premio Internazionale Venezia;



Per la prima volta si cimenta nella scrittura romanzata e dà alle stampe questo phamplet di aneddoti familiari (il Vescovo nero Milingo, la Contessa tarocchista, l'eccentrico stilista) e storie di vita vissuta (feste, balli, colazioni, pranzi ma anche corse al Monte dei Pegni, aste di preziosi tra teste coronate e parvenu sempre per far quadrare i conti...). Con un linguaggio semplice e coinvolgente tratteggia l'avventurosa... vita della Marchesa e della Sua Villa (il palcoscenico appunto), sempre condotta con stile, eleganza, attenzioni e buone maniere, tanto da ricavarne pomeriggi con i pargoli di casa Ascanio, Diletta Laura, Margherita e Maria, accompagnandoli alla conoscenza delle buone maniere. Da queste "lezioni... di stile" è nato il testo che andiamo a presentare oggi "Il Palcoscenico della Marchesa... ", che ci conduce a rispolverare il bon ton.


Il volume è uscito il 1 marzo scorso, il primo fine settimana di marzo è stato presentato allo Splendide Royal e a Villa Principe Leopoldo di Lugano (Svizzera) durante la 3gg. di Top Chef Intelligence Gastronomy con Carlo Cracco, Pietro Leeman e Giancarlo Morelli…

La presentazione ufficiale è avvenuta a Roma al Circolo Canottieri Lazio con Mita Medici, il Principe Moncada, il Sen. Benedetti Valentini e Mons. Casolini di Sersale.

go distinti saluti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105504245

Torna su