Premio letterario Camaiore 2023, Premio SIAE Under 35: Mogol e Lupi incoronano “Defrost” di Diletta D'Angelo

Attualità 0
Premio letterario Camaiore 2023, Premio SIAE Under 35: Mogol e Lupi incoronano “Defrost” di Diletta D'Angelo
0

Francesco Belluomini entra sempre più nel vivo. È stato svelato il nome della vincitrice del Premio SIAE Under 35, collaterale al PLC, che vede in giuria la Presidente del Camaiore Rosanna Lupi e il Presidente ad honorem della Società Italiana degli Autori ed Editori (SIAE), il Maestro Giulio Rapetti Mogol: dopo approfondita lettura dei libri dei poeti candidati, i due giurati hanno coingiuntamente deciso di conferire il riconoscimento a Diletta D’Angelo per “Defrost”, raccolta poetica edita da Interno Poesia. Alla D’Angelo, quindi, un premio in denaro di 1.500 euro, oltre all’onore di essere premiata da un assoluto Mastro della musica italiana, vero Poeta che, con le sue parole e la sua musica, ha fatto sognare intere generazioni con i suoi brani immensi e che da anni, come Presidente della SIAE, sostiene il Premio come essenziale veicolo di promozione della cultura, in special modo della poesia.

Per la giovane poetessa italiana, quindi, una doppia meritatissima vittoria, dato che si è aggiudicata anche il Camaiore Proposta Vittorio Grotti

“Un onore partecipare anche quest’anno, - dichiara la Presidente del PLC Rosanna Lupi - al fianco del grande ed autorevole Mogol, all’indicazione del Premio SIAE Under 35. Nel contempo, desidero esprimere a SIAE la mia completa soddisfazione, unitamente ai ringraziamenti, per la fiducia e la stima rinnovate nel Premio Camaiore”.

“Il Premio Letterario Camaiore – Francesco Belluomini rappresenta una vera eccellenza nell’ambito del panorama culturale italiano. Proprio per l’importanza di questa rassegna letteraria, la SIAE ha deciso dallo scorso anno di dare un contributo per accrescerne ulteriormente il prestigio e l’autorevolezza, con la creazione di un Premio speciale che possa valorizzare un giovane talento e far sì che, con la sua opera, si contribuisca ad arricchire il nostro patrimonio culturale”, dichiara Mogol.

Nel frattempo, la corsa alla vittoria del Premio prosegue. Mercoledì 26 luglio, alle ore 18.00, nella cornice del Parco dei Bambini e della Poesia – Francesco Belluomini in via Gigliotti a Lido di Camaiore, si svolgerà la premiazione della 17esima rassegna “La Poesia dei Ragazzi”, il concorso riservato agli studenti degli Istituti Comprensivi del territorio camaiorese.

Contestualmente, avrà luogo la consegna dei cinque libri finalisti, concorrenti alla vittoria del XXXV PLC, ai 50 membri della Giuria Popolare, composta dai 43 membri recentemente sorteggiati, che si completerà con i 7 studenti designati vincitori della Rassegna dalla Presidente del Premio Rosanna Lupi.

Oltre ai cinque libri, sarà consegnata loro la scheda di votazione che dovrà essere restituita in busta chiusa in occasione della finalissima (in programma sabato 16 settembre all’Hotel Ariston di Lido di Camaiore), per poi procedere al pubblico spoglio delle schede e arrivare finalmente al nome del successore di Anna Segre.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105508215

Torna su