Versilia Football Planet, via alla V° edizione in Piazza XXIX Maggio a Camaiore

Attualità 0
Versilia Football Planet, via alla V° edizione in Piazza XXIX Maggio a Camaiore
0

Tutto pronto per la V°edizione del Versilia Football Planet, l'evento culturale a tema calcistico, curato da Marco Calamari presidente dell’Associazione MC26Sport, in collaborazione con il Comune di Camaiore e il Centro Commerciale Naturale in programma sabato 5 e domenica 6 agosto in Piazza XXIX Maggio a Camaiore

L'evento culturale a tema calcistico si svolgerà per due giorni nel centro storico con una kermesse animata dal sentimento romantico verso il mondo del pallone, che vuole ricordare che prima di tutto #ilcalcioèungioco e che si estranea dal concetto di calcio come business.

L’appuntamento prevede match e tornei elettrizzanti oltre ad esibizioni e talk show appassionanti arricchiti dalla presenza di un istrionico conduttore e giornalista come Giorgio Comaschi che sarà affiancato da un grande campione, commentatore e opinionista come Eraldo Pecci, conosciuto anche per le sue rappresentazioni alla Domenica Sportiva e ai dibattiti calcistici televisivi.
Tra gli incontri previsti “a tu per tu col Pallone” i due presentatori sportivi traghetteranno il pubblico tra i racconti di Riccardo Montolivo e Sebino Nela, ex giocatori della nazionale e commentatori tv, Elisabet Spina responsabile del settore femminile del Milan e Giovanni Branchini, uno dei più grandi agenti e procuratori sportivi, nonché l'uomo che portò Ronaldo il Fenomeno all'Inter.
Durante i talk saranno previsti collegamenti anche con Bruno Vesica, della redazione sportiva de La7, da sempre amico del Versilia Football Planet.

Nella confermatissima Fan Zone il pubblico diventerà assoluto protagonista e potrà cimentarsi gratuitamente in divertenti e innovative discipline sportive come il foot golf e il foot darts o dilettarsi con il subbuteo e il calcio balilla che conservano, con il passare degli anni, quel leggero spirito nostalgico del tempo che scorre, facendo incontrare il mondo vintage con l’attualità.

Tra le novità che contraddistinguono il 2023, presso il centralissimo Bar Celero, appuntamento con Football Cocktail, l’innovativa parentesi letteraria sportiva e culturale della manifestazione: un vero e proprio salotto estivo, dove gli autori e il pubblico si potranno incontrare magari sorseggiando un buon cocktail; un appuntamento che prevediamo rendere sempre più caratterizzante nelle prossime edizioni.
Gli appuntamenti di quest’anno prevedono la presentazione dei libri “Romano Fogli-Classe e lealtà mondiali” e “Luciano Spalletti, Il Vincente. Storie, segreti e colpi di genio di un allenatore controcorrente” con Mirko Fogli ed Enzo Bucchioni.

La due giorni sportiva prevede anche un importante veicolo promozionale per il calcio locale:
SABATO 5 AGOSTO ALLE ORE 21.30
ANTEPRIMA-TALK "IL MIO CALCIO LIBERO"
CON FABRIZIO BALDINI & DANIELE MARCUCCI
(presentano i giornalisti Giovanni Lorenzini e Massimo Guidi)
Fabrizio Baldini (scuola Ripa) e Daniele Marcucci (scuola Lido di Camaiore), ex grandi difensori, hanno in comune il fatto di aver giocato fra i professionisti e di avere indossato anche la maglia della Nazionale giovanile azzurra Under 19. Baldini, difensore centrale, ha trascorsi nel Pisa e nel Brescia in Serie B; poi Serie C, prima che un brutto infortunio lo abbia costretto ad una prematura conclusione della sua carriera di calciatore. Attualmente è l'allenatore della Torrelaghese che ha salvato bene in Prima categoria Toscana.
Marcucci è approdato al Genoa dal settore giovanile del Lido, dove fra i suoi compagni di squadra c’era Andrea Gazzoli, attuale direttore generale dello Spezia. Ha giocato oltre 300 partite fra i professionisti nelle piazze di Sora, Fiorenzuola, Carrara, Cremonese, Pizzighettone. Poi è sceso nei dilettanti dove ha chiuso la sua bella carriera.

DOMENICA 6 AGOSTO ALLE ORE 21.30
ANTEPRIMA-TALK "IL PROFUMO DEL GOL È SENZA ETÀ, IL CALCIO CAMBIA MA IL GOL È SEMPRE IL GOL"
CON GIAMPAOLO PIACERI & VINCENZO MARINO
(presentano i giornalisti Enrico Salvadori e Roy Lepore)
Giampaolo Piaceri, in arte calcistica ‘Pennella’ è stato il più forte calciatore camaiorese cresciuto nel vivaio locale. Parlano i gol messi a segno in tutte le categorie, a cominciare dal Torino in Serie A: una doppietta all’esordio nella sfida vittoriosa (fine anni ‘50) contro l’Alessandria. Poi Pisa, Lazio, Genoa e ultime cartucce sparate con la maglia bianconera del Viareggio. Poi la carriera da allenatore, spesso come secondo di personaggi di spicco come Gigi Radice ed Enzo Riccomini. Vincenzo Marino è stato un buon attaccante in Serie B nei primi anni ‘70 dopo avere spiccato il volo, a suon di gol, da Camaiore. Nella sua formazione calcistica spettacolare c’è anche una spruzzata di genialità brasiliana, il paese dove ha vissuto in gioventù. Chiusa l’attività agonistica da attaccante, ha iniziato ad allenatore togliendosi parecchie soddisfazioni soprattutto alla guida del Camaiore.

E ancora i tornei di Calcio a 5 Coppa CTL 2023 e di Calcio Camminato Silver CUP e Derby che si svolgeranno sia sabato che domenica nel "Campo delle Piscine", in collaborazione con la Pluriservizi, decretandone i vincitori assoluti.

Degna di nota la stretta collaborazione con il Centro Commerciale Naturale che dopo il grande successo del concorso vetrine dello scorso anno, proporrà l’iniziativa cimentandosi, per la prima volta, anche nell’assegnazione dello scudetto calcio balilla dedicato agli esercizi del territorio: una sfida avvincente che punta a confermarsi appuntamento fisso anche in futuro che vedrà come special guest il Palio dei Rioni di Camaiore con La Rocca e la Pieve che si sfideranno in un avvincente match in Piazza XXIX Maggio intorno alle 18.
Ne vedremo delle belle anche domenica 6 agosto quando andrà in scena il focoso match tra i ragazzi dello Juventus Club e il Viola Club: i bianconeri e i viola già stanno studiando tecniche infallibili per vincere il match e burle per portare a casa la vittoria e “scanzonare” la storica rivalità.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105505385

Torna su