Monica Guerritore / Anna Magnani. Sul palco della Versiliana la grande attrice racconta “La nascita di un film” , opera prima alla regia per il cinema di Monica Guerritore

Festival La Versiliana 0
Monica Guerritore / Anna Magnani. Sul palco della Versiliana la grande attrice racconta “La nascita di un film” , opera prima alla regia per il cinema di Monica Guerritore
0

Il 44° Festival La Versiliana torna ad ospitare una delle attrici più amate ed apprezzate del nostro paese ed un progetto particolare e prestigioso. Per la serata di domenica 20 agosto alle 21.30, il palcoscenico della Versiliana ( presso lo spazio Caffè) accoglierà la grande Monica Guerritore che porta in scena la conferenza- performance dal titolo “La nascita di un film”. Il film in questione è “Anna – Una voce umana”, l’Opera Prima alla regia per il cinema di Guerritore, e la prima pellicola in assoluto sulla vita di Anna Magnani, attualmente in preparazione. È la prima volta in Italia che un film vede la sua nascita in pubblico, attraverso letture pubbliche, ed anche il cartellone teatrale del Festival La Versiliana, firmato per la consulenza artistica da Massimo Martini, ha scelto di partecipare a questo progetto, ospitando la performance di Monica Guerritore. Anna Magnani torna quindi al suo pubblico, attraverso il racconto vero e sincero del lavoro di Monica Guerritore come autrice e regista oltre che interprete, racconto rivolto al pubblico e condiviso con il pubblico, attraverso la lettura in anteprima di alcuni estratti dalla sceneggiatura del film.


La realizzazione di “Anna – Una voce umana” segna – infatti – una vera e propria rivoluzione nel mondo del cinema italiano. È la prima volta che un film viene costruito grazie a – e assieme al – pubblico: «Come siamo abituati in teatro, anche nel grande mercato della produzione di contenuti audiovisivi come film o serie, si deve fare comunità- spiega Monica Guerritore. Gli spettatori – prosegue – devono essere coinvolti nella nascita di nuovi progetti, sin dalla prima stesura di una sceneggiatura, seguirne le difficoltà, il percorso accidentato, sostenendo e aiutando a superare i tanti ostacoli».

Attualmente in preparazione, Anna – Una voce umana, sarà prodotto dalla Società LuminaMgr di Monica Guerritore, presieduta da Roberto Zaccaria. La produzione ha chiesto per la pellicola il sostegno del Ministero come film di interesse culturale nazionale e verrà realizzata anche grazie al supporto economico del progetto Mecenati, il primo token digitale lanciato in Italia e tra i primi in tutto il mondo da un’attrice.

«I teatri italiani stanno accogliendo e condividendo l’iniziativa in omaggio ad Anna Magnani, mettendo a disposizione nostra e del pubblico i loro spazi – afferma Monica Guerritore –. Il cammino di Anna comincia con gli spettatori, i cittadini, il popolo che tanto l’amava e la ama, e che ama me, il Teatro e il Cinema, binomio che Anna ha protetto orgogliosamente tutta la vita».

Lo spettacolo fa parte del cartellone teatrale del 44° Festival La Versiliana firmato dal consulente artistico Massimo Martini, promosso e organizzato dalla Fondazione Versiliana in collaborazione con il Comune di Pietrasanta.

I biglietti sono in vendita su Ticketone e presso la biglietteria della Versiliana ( viale Morin, 16) aperta tutti i giorni con orario 10.00-13.00 / 17:00 – 22:30. Info tel. 0584 265757

biglietteria@versilianafestival.it - www.versilianafestival.it

MONICA GUERRITORE
Monica Guerritore ha scritto e diretto per il teatro spettacoli di successo. Da Mariti e mogli di Woody Allen a Qualcosa rimane; da Dall’Inferno all’Infinito a Oriana Fallaci: mi chiedete di parlare. La sua Giovanna d’Arco è da due anni in scena in Francia. Il suo ultimo spettacolo è L’anima buona di Sezuan di Bertolt Brecht.
Autrice di La Forza del Cuore (Mondadori, 2010) e Quel che so di lei (Longanesi, 2018).
Presidente del Premio Campiello 2014. Nominata nel 2011 Commendatore al Merito della
Repubblica per il suo impegno nel campo delle Arti e della Cultura. Nastro d’Argento 2022
per Speravo de mori’ prima e Vita da Carlo.
Nel 2022 ha concluso le riprese della seconda stagione della serie tv distribuita da
Paramount+ Vita da Carlo con Carlo Verdone, e del film Girasoli, opera prima di Catrinel
Marlon con Gaia Girace (Lila ne L’amica geniale) prodotto da Masi Film. Una sceneggiatura intensa che narra una vicenda delicata e dolorosa insieme. Guerritore ha voluto contribuire al film, partecipando con una quota produttiva con la sua società LuminaMGR.
Il 2024 la vedrà protagonista di Inganno con Giacomo Gianniotti, serie tv in esclusiva Netflix prodotta da Cattleya - parte di ITV Studios, diretta da Pappi Corsicato. Scritta da Teresa Ciabatti, Eleonora Cimpanelli, Flaminia Gressi, Michela Straniero e basata sulla serie britannica Gold Digger.
Anna è la sua Opera Prima alla regia per il cinema e il primo film in assoluto sulla vita di Anna Magnani.
Anna – Una voce umana è una produzione LuminaMGR.





Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

104435212

Torna su