Grande successo per lo spettacolo "Senza Paura"

Attualità 0
Grande successo per lo spettacolo "Senza Paura"
0

“SENZA PAURA”
È questo il titolo dello spettacolo che l’Associazione Agape ha portato in scena sabato 25 novembre us, all’interno del Museo della Marineria di Viareggio, per sensibilizzare il tema della VIOLENZA CONTRO LE DONNE, un fenomeno trasversale a tutti i paesi e classi sociali, che si manifesta con numerosi volti.
Duemila barchette rosse erano disseminate in tutto il museo per sensibilizzare la tematica ed omaggiare la marineria viareggina.
“Siamo convinti che per liberare le donne dalla violenza, in ogni sua forma, sia necessario prima di tutto educare i giovani e rieducare gli adulti al rispetto della persona. Crediamo fortemente che il teatro e la musica incentivano e supportano tale cambiamento: la parità deve partire dalla cultura.
L’educazione e l’inclusione hanno il compito di insegnare il rispetto per le donne e le persone in generale nonché di formare le ragazze affinché possano diventare dei modelli da seguire”, affermano Sara Santucci e Roberto Pezzini rispettivamente Presidente e Vice-Presidente dell’associazione Agape.
“Non dobbiamo pretendere sempre e solo dalle donne, nel denunciare, nel difendersi, per fermare questa piaga c’è bisogno di educare i bambini piccoli e rieducare gli uomini al rispetto del prossimo e delle donne in particolare” aggiunge Roberto Pezzini.
Lo Spettacolo in collaborazione con l’Associazione Medaglie d’Oro di Lunga Navigazione, presieduta da Sirio Orselli, ha visto alternarsi monologhi, poesie, sketch e brani musicali emozionando la suggestiva sala illuminata da luci e lampade.
Non è mancata la risposta del pubblico: Museo completamente sould out in pochi minuti con persone in piedi e fuori solo per ascoltare.
Numerosi standing ovation per le ragazze ed i ragazzi che hanno commosso ed emozionato l’intera sala. Presente anche il laboratorio terza età che ha eseguito impeccabilmente storie e testimonianze di donne vittime di violenza.
L’evento, firmato Emiliana Paoli, regista e docente del laboratorio di teatro dell’associazione Agape ha visto impegnati numerose persone: 30 tra ragazze, ragazzi e senior nella esibizione ed all’incirca 60 nella realizzazione della scenografia, tra i quali anche gli anziani della rsa Tabaracci di Viareggio.
I numerosi laboratori impiegati per la riuscita dello spettacolo provengono anche dal progetto Teatro Democratico sostenuto e sposato da Icare.
“Gli abbracci in questa giornata tra le ragazze ed i ragazzi al termine di ogni sketch ci hanno emozionato e commosso rendendoci fieri, al di là dello spettacolo quello che per noi conta davvero è la loro unione e sinergia. Non a caso le attrici ed attori non si esibivano dal palco ma erano mescolati al pubblico proprio per rimarcare il concetto di unione di tutti”, concludono Santucci e Pezzini.
Presenti le istituzioni a livello locale con la presidente della commissione pari opportunità Silvia Bertolucci ed i consiglieri comunali Giulia Gemignani e Diego Sodini.
Presente anche Ilaria Tosi Vice-Presidente della commissione pari opportunità della provincia di Lucca.
Vicinanza anche dell’associazione case delle donne rappresentata da Francesca Pasquali che ha ringraziato Agape ed i suoi ragazzi per il grande lavoro portato in scena toccando un tema delicato con dolcezza ed originalità.
Al termine dei ringraziamenti Agape ha voluto omaggiare il Museo e tutta la città di Viareggio donando un quadro relativo alla giornata ad opera dell’artista Manuel Santini, volontario e docente del laboratorio di pittura creativa dell’ente, che Sara visibile all’interno del Museo affinché questa giornata e tematica rimangano indelebili all’interno di queste mura.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

104523454

Torna su