Trucchi per imparare velocemente l’inglese per lavoro

Attualità 0
Trucchi per imparare velocemente l’inglese per lavoro
0

Dopo tanti anni in azienda, vorresti finalmente ottenere un riconoscimento? Oppure stai valutando un cambio di professione e vorresti finalmente far fruttare i tuoi anni di studio? Oltre al diploma e alla laurea, possono fare la differenza certificazioni e corsi aggiuntivi che possono far notare agli HR il tuo curriculum.
Una delle competenze più importanti e spendibili nel mondo del lavoro è la conoscenza (e soprattutto la padronanza) di una lingua straniera: ecco perché un corso di inglese è quella marcia in più di cui potresti avere bisogno.
Se hai fretta e vuoi ottenere rapidamente le abilità necessarie, devi sapere che ci sono alcuni trucchi che possono aiutarti.

Segui un corso specializzato online
Il primo consiglio è di iscriverti a lezioni di inglese online: potrai accedere a materiale didattico divertente e stimolante, parlare con tutor madrelingua e cercare una specializzazione in linea con le tue ambizioni. Potresti prediligere un corso di business english per ambizioni professionali, oppure preferire lezioni dialogiche per rafforzare la capacità di parlare in pubblico in modo sciolto o ancora selezionare percorsi di studio legati alla scrittura in lingua straniera.

Guardare film e serie TV in lingua originale
Un altro suggerimento utile per poter rafforzare le proprie competenze linguistiche è utilizzare film e serie TV: con piattaforme di streaming come Netflix o Prime Video, selezionare la lingua originale è un gioco da ragazzi. Il trucco è quello di tenere attivati i sottotitoli in italiano: in questo modo avrai la possibilità di imparare anche forme di slang e modi di dire che potrebbero alzare il tuo livello di inglese.

Utilizza app di gioco in lingua inglese
Sul tuo smartphone potresti scegliere di installare app di gioco in lingua inglese: potrebbe essere un Trivial Pursuit, uno Scarabeo o il cruciverba. Possono essere un passatempo divertente mentre attendi il bus la mattina o prendi la metro per rientrare a casa; stimolanti ma allo stesso tempo leggeri possono aiutarti ad imparare più rapidamente nuovi termini.

Cerca opportunità di dialogo
L’università e i locali attorno ad essa sono la migliore opportunità per conoscere persone provenienti da tutto il mondo; le grandi città sono spesso scelte da studenti Erasmus che sono a disposizione per chiacchiere in lingua straniera. Tu potresti fornire suggerimenti sulla città, i luoghi più belli e qualche curiosità e loro potranno aiutarti a fare pratica con l’inglese.

Memorizzazione attiva
Adotta tecniche di memorizzazione attiva come la ripetizione spaziata e la creazione di flashcard: per farlo scrivi frasi con i nuovi vocaboli e cercali di utilizzarli regolarmente nella tua comunicazione quotidiana; ti aiuterà a rafforzare la memoria a lungo termine.

Tieni un diario o un blog in lingua inglese
Scrivi un diario personale o articoli e email in inglese; la pratica della scrittura ti aiuterà a organizzare le idee e a esprimerti più fluentemente nel contesto lavorativo.
Imparare l’inglese, o un’altra lingua straniera, velocemente è possibile ma è necessario tanto impegno: con un corso specialistico e tanta pratica si inizieranno a vedere i risultati già dopo poche settimane. Dopo aver terminato il corso e aver ottenuto i riconoscimenti necessari, quello che possiamo suggerirti è di non perdere la pratica: continua a stimolare la memoria per fare in modo che il lessico e le regole imparate restino vive nella memoria.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

104523768

Torna su