65 mila euro ai Rioni? "I rioni non hanno ricevuto alcun contributo"

Carnevale 0
65 mila euro ai Rioni? "I rioni non hanno ricevuto alcun contributo"
0

Il CarnevalDarsena puntualizza sui social

Nei giorni scorsi è stato reso pubblico il bilancio di previsione 2024 della Fondazione Carnevale di Viareggio, bilancio che poi è stato riportato in un articolo su un quotidiano locale: l'associazione Carnevaldarsena vuole precisare che non riceve alcun contributo economico diretto da parte della Fondazione stessa per l’organizzazione della festa rionale e di altre iniziative.

La Fondazione mette a disposizione del Carnevaldarsena e di tutti gli altri rioni i new jersey necessari per la chiusura delle strade e la movimentazione degli stessi. Ci risulta che la cifra totale sia intorno ai 10-12 mila euro complessiva per tutte le feste. Tutte le altre spese affrontate per l'organizzazione del rione - oltre il 99% dei costi totali - sono sostenute dall'affetto della città, ovvero dagli incassi delle cucine e dagli sponsor. Proprio per rispetto nei loro confronti ci sentiamo in dovere di fare questa precisazione, sebbene ci pesi molto farlo prima dell'inizio dei festeggiamenti. Dobbiamo altresì tutelare la nostra immagine verso chi ci sostiene: ci presentiamo sempre dicendo che ‘non riceviamo contributi pubblici’ - unica eccezione i servizi essenziali di Polizia Municipale e spazzamento delle strade- e quindi non possiamo né vogliamo passare da ipocriti.

In tutti questi anni non abbiamo mai chiesto soldi ma solo collaborazione, siamo fieri e orgogliosi della nostra indipendenza. La nostra festa è capace di attirare flussi turistici in totale autonomia e di creare un indotto economico stimato verosimilmente in due milioni di euro: ci dispiace, quindi, che non sia considerata una manifestazione del Carnevale di Viareggio. E ci dispiace che non sia considerata meritoria di attingere ai circa 200mila euro messi a bilancio per gli eventi collaterali, né degna di essere pubblicizzata adeguatamente sui canali ufficiali della Fondazione per invitare i possibili turisti a soggiornare a Viareggio per più giorni e, di conseguenza, portare soldi a tutta la comunità.

Nel bilancio, in particolare, si fa riferimento a 65mila euro di ‘contributo ai rioni’: ferma restando la sopraccitata spesa per il posizionamento dei new jersey, supponiamo che la cifra rimanente sia totalmente riferita alla manifestazione "L'inCanto dei Rioni", in programma giovedì 25 gennaio al Palazzetto dello Sport.

Questa, però, è stata una manifestazione totalmente organizzata dalla Fondazione Carnevale alla quale i rioni hanno partecipato portando in dote la loro smisurata passione: ci saremo anche noi naturalmente, siamo pronti a tifare per le nostre bambine in gara ed invitiamo tutti i viareggini ad essere presenti visto anche che l'incasso andrà totalmente in beneficenza. Noi appoggiamo ed appoggeremo sempre qualsiasi iniziativa che intenda avvicinare le nuove generazioni alle tradizioni del Carnevale. Tuttavia, anche in questo caso i rioni non hanno ricevuto alcun contributo.

Con quella cifra, indicata nel bilancio alla voce "contributi ai rioni" si sarebbe potuto mettere in sicurezza economica - o quantomeno valorizzare - le feste rionali, pur con le loro differenti necessità, per i prossimi tre anni e verosimilmente nel 2024 avremmo avuto in programma anche il Rione Marco Polo. Lasciamo agli altri tutte le considerazioni del caso ed auguriamo il massimo successo a tutte le manifestazioni carnevalesche, ufficiali e non ufficiali. W il carnevale, W Viareggio, W la Darsena.


Carnevaldarsena

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105693685

Torna su