Bazzicando in cittadella, a che punto sono le opere in concorso?

Carnevale 0
Bazzicando in cittadella, a che punto sono le opere in concorso?
0

A meno di due settimane dall'inizio dell'edizione 2024 del Carnevale di Viareggio, come vanno le cose in Cittadella viste dall’esterno?

Molti artisti continuano a lavorare alle proprie opere nella sicurezza degli hangar, al riparo da agenti climatici o dal freddo, mentre altri aprono le proprie porte per permettere ai curiosi di osservare da una distanza di sicurezza i lavori in corso.
Altri possono essere visti lavorare la cartapesta ben in vista, scambiare qualche chiacchiera e lasciare in esposizione alcuni lavori del passato per permettere ai visitatori di scattare una foto ricordo.
L’intero luogo brulica di persone in costante moto, impegnate a gestire ogni commissione o impegno rimasto in vista del Carnevale, e persino i trattori destinati al traino dei carri sono pronti in fila.
Gironzolare tra i vari hangar permette anche di scoprire piccoli mondi tutti diversi: pezzi di cartapesta più o meno colorata ovunque, mascheroni che asciugano al vento, odore di vernice e lo scintillio delle saldatrici animano ogni angolo.

Ovunque ci si giri, l’aria tesa in previsione degli ultimi preparativi prima dei corsi mascherati è palpabile, anche se alcuni sono capaci di scacciare queste turbe mostrandosi con positività al pubblico. L’allegria dei bambini che ammirano le costruzioni rallegrano anche le giornate più nuvolose, portando le loro risa in ogni angolo della Cittadella.

Alcuni visitatori risultano perplessi di fronte allo stato di alcuni carri, che sembrano incompleti a poche settimane dalla manifestazione, ma rimangono fiduciosi nella maestria degli artisti e sono sicuri che anche quest’anno saranno capaci di mostrarsi nella loro grandezza e gloria lungo i viali a mare.
In tantissimi si stanno già facendo qualche idea su come andrà il concorso, ma bisogna aspettare di vedere i giganti di cartapesta sfilare con luci, movimenti e colori prima di poter cominciare a tirare delle vere e proprie somme.

Altre foto Foto della news

  • Bazzicando in cittadella, a che punto sono le opere in concorso?
  • Bazzicando in cittadella, a che punto sono le opere in concorso?
  • Bazzicando in cittadella, a che punto sono le opere in concorso?

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105687663

Torna su