Tutto pronto per le celebrazioni di San Biagio a Pietrasanta

Pietrasanta 0
Tutto pronto per le celebrazioni di San Biagio a Pietrasanta
0

Un circuito di fiera più coerente e riconoscibile, nelle sue diverse articolazioni tematiche; il “plus” del mercato antiquario, la domenica di “San Biagino”, in via Garibaldi e Padre Eugenio Barsanti; la novità di piazzetta Glicini riservata agli hobbisti e la conferma di piazza Matteotti dedicata al contatto, diretto e positivo, fra i bambini e gli animali della fattoria. Ancora, i menù speciali proposti dai ristoranti, le iniziative religiose, la possibilità di vistare mostre, sedi museali e luoghi antichi. Due giorni ricchi e “calibrati” su tutta la famiglia, quelli organizzati dall’amministrazione comunale di Pietrasanta per celebrare, sabato 3 e domenica 4 febbraio, San Biagio, uno dei Santi patroni della città e protettore della gola, di cui la chiesa della Misericordia custodisce una rappresentazione scultorea in legno, attribuita a Iacopo della Quercia e risalente al 1400.

La fiera, quest’anno, ha segnato un vero e proprio “boom” fra gli operatori commerciali “con richieste superiori al numero di posteggi disponibili – conferma il vicesindaco e assessore alle attività produttive, Francesca Bresciani – tanto che siamo stati costretti a comunicare alcune esclusioni. Altrettanto numerose sono state le domande per la spunta, alla quale parteciperanno espositori giunti anche da Piemonte e Sicilia”. Una “certificazione di qualità” ottenuta sul campo, per il circuito fieristico che presenta alcune novità: “Piazzetta Glicini, finora utilizzata con non pochi disagi dai mezzi di servizio – spiega Bresciani – entrerà nel percorso fieristico come sede di un mercatino di hobbisti e opere dell’ingegno; in via Oberdan saranno posizionati solo stand riconducibili ad attività agricole e zootecniche, come espositori di macchinari, attrezzature o di utensili per il giardinaggio; la domenica, infine, la fiera avrà un prolungamento naturale con i banchi del mercato antiquario, lungo le vie Garibaldi e Padre Barsanti ma senza impedire ai residenti il passaggio da Porta a Lucca”.

Confermata la location di piazza Matteotti, dove saranno allestiti box e un piccolo “ring” con fondo in sabbia: qui si potranno osservare cavalli, bovini, pappagalli, animali da cortile, rapaci, cani, gatti e, per i più piccoli, anche sperimentare equitazione e pet-terapy. A misura di famiglia anche il luna park in piazza Tommasi: sabato e domenica, dalle 10,30 e per tutta la mattina, saranno in funzione solo giostre e giochi per i più piccoli; dalle 14 a sera, invece, apriranno anche le attrazioni più “adrenaliniche”, preferite dai più grandi.

Stand dislocati anche lungo le vie del centro storico e fino a piazza Duomo, qui riportati nella disposizione perimetrale con le necessarie “fughe”, per consentire l’accesso alle attività commerciali della zona e lasciare libera al passaggio la parte centrale della piazza.

Proprio la collegiata di San Martino accoglierà i fedeli per le celebrazioni sacre di San Biagio, sabato 3 (alle 9, alle 11 e alle 18) e domenica 4 (in orario 10,30, 12 e 18) mentre la benedizione della gola, con il tradizionale rito delle due candele incrociate, sarà officiata nei momenti “liberi” dai riti religiosi: il sabato alle 8, alle 9,30 e alle 15; la domenica alle 9, al termine della Messa delle 10,30 e alle 15.

Dalle tradizioni sacre al… gusto “terreno” della tavola, non mancherà la parte dedicata all’enogastronomia: Enoteca Marcucci, Ristorante 41, Pinocchio, Il Posto, Il Centauro, Filippo, Alex, La Tecchia, Gatto Nero, Da Beppino, La Rocchetta, La Volpe e l’Uva, Volatile e Bracerì accoglieranno i loro ospiti con menù speciali, dove troveranno ampio risalto prelibatezze come i tordelli pietrasantini, gli sformati di verdura e l’immancabile marzapane.

Numerosi anche gli appuntamenti all’insegna di arte e cultura. Si comincia venerdì 2 febbraio alle 17 con “Fun and colours storytelling”, letture e laboratorio in lingua inglese per bambini con “magic teacher” Elisa, presso la sezione Ragazzi della biblioteca comunale (prenotazione obbligatoria allo 0584 795500); sabato e domenica, dalle 10 alle 18, apertura straordinaria della Sala del Coniglio, in via del Marzocco, per una visita accompagnata da breve presentazione storica; domenica 4, alle 11, al teatro comunale “Galeotti” il “Concerto di San Biagio” del Maestro Michael Guttman che al violino, insieme ai musicisti di EstrOrchestra, proporrà brani di Mozart (ingresso libero fino a esaurimento posti, prenotazioni al 335 399748).

Aperte gratuitamente anche tutte le sedi espositive che accolgono le mostre in corso (“Africa Tunes” presso la Chiesa e le sale del Chiostro di Sant’Agostino, “Io non sono una fotografa” in sala delle Grasce e “Da un filo… in poi” al San Leone”) e gli spazi museali del circuito comunale (Museo dei Bozzetti, Barsanti e Archeologico in centro, Casa Carducci a Valdicastello): orari su www.museodeibozzetti.it, sezione “Eventi”.

San Biagio, tutte le disposizioni di viabilità


Per agevolare le operazioni di montaggio e sgombero delle attrezzature fieristiche e garantire lo svolgimento in sicurezza della fiera patronale di San Biagio, in programma sabato 3 e domenica 4 febbraio, il comando della polizia municipale di Pietrasanta ha disposto i seguenti provvediamenti di viabilità che, dove non diversamente specificato, devono considerarsi vigenti dalle 20 di venerdì 2 alle 10 di lunedì 5 febbraio.


Piazza Matteotti: divieto di sosta con rimozione forzata dalle 14 di giovedì 1° febbraio alla stessa ora di martedì 6 e, nella parte antistante il palazzo comunale, dalle 8 di oggi (30 gennaio) alle 14 del 6 febbraio. Divieto di transito dalle 5 del 3 febbraio fino al termine delle operazioni di pulizia, ad eccezione dei veicoli utilizzati dai concessionari e dalla logistica della Fiera.


Viale San Francesco: tra la Provinciale per Vallecchia e via Marconi, divieto di transito dalle 6 del 3 febbraio alle 22,30 del 4 con passaggio consentito a chi abita lungo questo tratto stradale e nelle traverse interne negli orari 6-10 e 19-6 di entrambi i giorni della fiera, per raggiungere le proprie abitazioni.


Provinciale per Vallecchia: senso unico di marcia verso nord nel tratto compreso tra la rotatoria e via dell’Accademia. Fra piazza Matteotti e viale San Francesco divieto transito (con possibilità di uscita ai veicoli già in sosta) dalle 5 del 3 febbraio alle 10 del 5, ad eccezione dei mezzi di polizia, logistica e operatori della fiera, di abitanti e di quelli al servizio di abitanti nel tratto che abbiano resedi private per il ricovero dei propri veicoli (uscita obbligatoria sarà in direzione nord); divieto assoluto di transito, nelle ore serali di venerdì 2, per il tempo necessario al posizionamento delle barriere anti intrusione.


Via Marconi: fra via Fossetto e piazza Matteotti, il divieto di sosta già istituito presente in alcuni tratti viene esteso all'intera lunghezza dalle 19 del 2 febbraio alle 10 del 5, implementato con divieto di transito dall'inizio delle operazioni di posizionamento delle barriere anti intrusione nel tratto compreso tra viale San Francesco e piazza Matteotti (fino alle 10 di lunedì) e tra via Avis Donatori di Sangue e viale San Francesco (dalle 5 del 3 febbraio alle 10 del 5), ad eccezione dei veicoli della logistica e degli operatori della fiera titolati ad accedere ai posteggi assegnati.


Via Fossetto: per chi proviene da nord, obbligo di svolta a sinistra in via Accademia con facoltà, solo per i residenti, di raggiungere le abitazioni sottostanti quest'ultima strada.


Via Accademia: senso unico, direzione mare-monti, fra via Fossetto e le aree di sosta.


Piazza Statuto: con esclusione dei concessionari della fiera, divieto di sosta su tutta l'area e lungo il lato esterno sud, tra le vie Mazzini e Marzocco; divieto di transito su tutta la piazza, eccetto lungo il lato esterno sud, fra via del Marzocco e via del Teatro.


Via Capriglia: fra via Martiri di Sant'Anna e piazza Statuto, doppio senso di circolazione per i soli veicoli Ersu e della Croce Verde in servizio d’emergenza.


Via Avis-Donatori di Sangue: divieto di transito e sosta dalle 6 del 3 febbraio alle 10 del 5. Durante questo periodo, la circolazione sulla statale Aurelia, in entrambe le direzioni di marcia, alla rotatoria di via I° maggio-Avis sarà disciplinata da divieto di svolta in via Avis, con possibilità di raggiungere la parte a monte della linea ferroviaria tramite l’utilizzo del sottopasso per località Torraccia (lungo l'Aurelia, nei pressi della stazione di servizio Agip) e proseguire per i successivi itinerari di via Torraccia-Fossetto-Accademia oppure direttamente sulla Provinciale per Vallecchia e, in direzione centro città, fino all’intersezione con viale San Francesco, percorrendo poi via Martiri di Sant'Anna e via Capriglia.

Durante le operazioni di spunta, indicativamente tra le 7,30 e le 9,30 di entrambi i giorni della fiera, agli operatori saranno consentiti transito e sosta lungo via Avis, in deroga ai divieti esistenti e senza recare intralcio alla circolazione dei mezzi di emergenza.


Via Garibaldi: da vicolo Porta a Lucca in direzione nord (verso vicolo delle Monache), per una lunghezza di m. 10 circa, divieto di sosta dalle 19 di venerdì 2 febbraio fino alla rimozione delle barriere anti intrusione, con divieto di transito durante le operazioni di posa e rimozione delle stesse.


Via Oberdan: dalle 5 del 3 febbraio alle 10 del 5, l’accesso alle aree intercluse sarà consentito da piazza Carducci-Stazione via Caduti nei lager nazisti e il lungo ferrovia, fino all’area Lotti, mediante l'istituzione temporanea del doppio senso di circolazione regolato da semaforo mobile sul lungo ferrovia.


Parcheggio “I Glicini”: divieto di transito e sosta, ad eccezione dei veicoli degli espositori.


Via Crocialetto: tra le vie Oberdan e Caduti nei lager nazisti, divieto di transito ai veicoli eccetto quelli presenti in sosta all'installazione della segnaletica, ai quali sarà consentita la permanenza o la sola uscita nella direzione di marcia monti-mare, senza possibilità di ritorno fino al ripristino dell'ordinaria regolamentazione del traffico.


Lungo ferrovia (collegamento fra via Caduti lager nazisti e area Lotti): senso unico alternato, regolato da impianto semaforico mobile, per accesso degli aventi diritto alle rimesse sotterranee e agli autorizzati ZTL.


Piazza Carducci: dalle 5 di sabato 3 febbraio alle 10 di lunedì, istituzione temporanea del doppio senso di circolazione lungo il braccio di piazza Stazione che collega quest'area con piazza Carducci, per consentire ai veicoli di arrivare o uscire dagli spazi di sosta nell’area Lotti. Divieto di sosta con rimozione forzata sugli stalli regolamentati a disco orario (dalle 15 del 2 febbraio alle 10 del 5) e su quelli riservati a carico e scarico merci lungo il tratto viario di collegamento con piazza della Stazione (dalle 20 di venerdì 2 alle 10 di lunedì).


Via Sant'Agostino: divieto di transito e sosta dalle 19 del 2 febbraio alle 10 del 5 nel tratto compreso fra vicolo Lavatoi e piazza Duomo. Alla rotatoria via Sauro-via Santini, per i veicoli provenienti da via Garibaldi, sarà prevista una doppia segnaletica d’indicazione: itinerario alternativo in direzione mare, con transito lungo la statale Aurelia; in direzione centro città, indicante “strada a fondo chiudo chiuso”, con accesso consentito solo fino a piazza della Repubblica-Stazione e area Lotti.


Statale Aurelia: sospensione del divieto di sosta sulla pista ciclabile, fra viale Apua e via Osterietta, dalle 19 di venerdì 2 alle 20 di domenica 4 febbraio.


In occasione della manifestazione viene sospeso il divieto di sosta vigente nel centro storico di Pietrasanta per la pulizia stradale e, nei giorni di venerdì 2 (dalle 20 alle 24), sabato 3 (da Mezzanotte alle 12 e dalle 19 alle 24) e domenica 4 febbraio (in orario 5,30-12 e 19-24) anche la funzionalità del sistema di videosorveglianza ai tre varchi Ztl/Apu.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105495093

Torna su