Niente diretta per il Carnevale. Scoppiano le polemiche. Fine di una storia nata nel 1954

Carnevale 0
Niente diretta per il Carnevale. Scoppiano le polemiche. Fine di una storia nata nel 1954
0

Le sfilate visibili sono dopo 3 ore dall'inizio dei corsi

VIAREGGIO - E' del febbraio del 1954 la prima diretta da Viareggio: un evento storico, più per la televisione italiana che per il Carnevale. Ce la mettono tutta i tecnici. Ci sono da superare tanti ostacoli e da risolvere un mucchio di problemi: col ponte radio sul Monte Serra, coperto di neve e raggiungibile solo dalle campagnole, e con le telecamere che devono inquadrare la smisurata grandezza dei viali a mare, c’è il pericolo che tutto il lavoro vada alla malora per l’impossibilità di rendere chiare, negli studi centrali, le immagini di Viareggio.

Il 21 febbraio per il primo corso mascherato dei giganti di cartapesta viene organizzata una postazione fissa sui viali a mare in Piazza Mazzini: quattro le telecamere a disposizione, la colonna sonora fatta coi dischi. Al fianco del regista Giovanni Coccorese c’è il presentatore Bruno Ambrosi che nel momento in cui attacca con la frase rituale: “Signore e signori siete collegati con…”. Sembra incredibile possa continuare e dire “…Con Viareggio” e aggiungere: “Vi parliamo in diretta”, quando tutto è registrato, perfino i telegiornali, figuriamoci gli spettacoli.

Questa la storia che oggi viene mortificata da un freddo comunicato in cui si legge che i Corsi Mascherati potranno essere trasmessi in differita 3 ore dopo l'inizio della sfilata.

Chiaramente è scoppiata la polemica sui social che non sono stati per niente teneri dato che la diretta/differita è stata sempre ad appannaggio di disabili, anziani, persone ammalate e anche da chi non si poteva permettere l'acquisto dei biglietti per partecipare di persona.

Una decisione veramente incomprensibile dai più e che va contro tutte le parole spese in favore di solidarietà e "sociale".

Qualcuno spera che alla Fondazione qualcuno riapra il cuore e consenta una diretta che certamente niente toglierà mai agli incassi dei cumulativi e giornalieri.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105508396

Torna su