Carnevale Pietrasantino ai blocchi di partenza

Pietrasanta 0
Carnevale Pietrasantino ai blocchi di partenza
0

Ultimi ritocchi, agli hangar della Mattonaia, per le dieci costruzioni allegoriche che domenica 11 febbraio, dalle 15, esordiranno con il loro corteggio festoso di musica, colori e allegria lungo il tradizionale circuito urbano del Carnevale Pietrasantino, fra piazza Matteotti, viale Marconi, via San Francesco e la Provinciale per Vallecchia: nel mirino il premio Frido Graziani e lo stendardo con il manifesto 2024, disegnato dall’artista Bernard Bezzina, assegnati rispettivamente al miglior carro e alla migliore mascherata in gara.

La rassegna, come da sorteggio effettuato a settembre, sarà aperta dalla contrada Brancagliana con “La battaglia dei colori”; seguiranno La Lanterna, con “La regina fantasia depone maschere e allegria” (carro) e “Uno sciame di felicità” (mascherata); Strettoia e gli “Strett(oi)amente (dis)connessi”; La Collina con “L’anno del dragone”; Pollino-Traversagna e il suo “Pensati libero?”; Pontestrada al ritmo di “Life in plastic is (not) fantastic”; Antichi Feudi con “L’intelligenza artificiale: un ospite eccezionale al nostro Carnevale”; Africa-Macelli che presenterà “Il Sole e la luna”; Il Tiglio/La Beca con “Beca country”; chiuderà la contrada Marina, “C’era una volta… la campagna” (carro) e “Spaventapasseri… e non solo” (mascherata).

“Il nostro è un Carnevale nato e cresciuto sulla passione e l’entusiasmo – commenta l’assessore alle tradizioni popolari, Andrea Cosci – ma quest’anno, insieme alle nostre contrade, abbiamo avviato un percorso di maggiore impegno anche sul fronte della sicurezza, a partire dall’interno degli hangar. L’ingegner Matteo Barabino, che fa parte del team di Paolo Polvani, responsabile della sicurezza corsi al Carnevale di Viareggio, ci accompagnerà fino al 2028 verso l’obiettivo di ridurre più possibile il rischio di incidenti durante la costruzione dei carri: un confronto che, già nei mesi scorsi, ha portato i nostri contradaioli a migliorare alcuni elementi come le modalità di saldatura o l’allestimento dei pianali di lavoro e che richiederà almeno tre anni, per perfezionare ogni attività”.

Quattro, come di consueto, i punti di accesso al circuito, dove sarà anche possibile acquistare i biglietti: piazza Statuto, via Oberdan, via Marconi angolo via San Francesco e via San Francesco angolo via Provinciale per Vallecchia. Costo 5 euro, con ingresso gratuito per under 10 e over 70.

Dopo la “parata” d'esordio, le contrade torneranno a sfilare nelle due domeniche successive, il 18 e il 25 febbraio (data di recupero, in caso di maltempo, 3 marzo) sempre con inizio alle 15. Appuntamento a martedì 13 in piazza Matteotti, invece, per il Carnevale dei Bambini.


Foto Emma Leonardi

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105502045

Torna su