L’archivio musicale del Carnevale di Viareggio sul sito dei Carnevalari

Carnevale 0
L’archivio musicale del Carnevale di Viareggio sul sito dei Carnevalari
0

Quante volte vi siete chiesti il titolo di una canzone del Carnevale che avete sempre cantato?
Quante volte avete avuto dubbi sul testo o sugli autori?
Oppure, quante volte siete stati curiosi di vedere il video o di sapere l’anno di nascita di una canzone?
Bene. Il Movimento dei Carnevalari ha la soluzione ai vostri problemi!
Presentato in anteprima al Festival di Burlamacco 2024, da alcune settimane è disponibile sul nostro sito un archivio di tutti i testi, le musiche e i video delle canzoni del Carnevale, dalle più celebri a quelle quasi sconosciute, dal 1913 ad oggi.

Infatti, nell’ottica di tramandare la tradizione musicale carnevalesca, prendendo spunto dall’articolo 11 del Manifesto del Carnevalaro che recita “Il carnevalaro reputa le canzoni del Carnevale di Viareggio, da quelle tradizionali alle moderne, una componente essenziale della festa; ne promuove dunque la diffusione e ne favorisce l’ulteriore ampliamento” abbiamo deciso di pubblicare tutti i testi e i video delle canzoni del Carnevale (e non solo) che siamo riusciti a recuperare, in continuità con il grandissimo lavoro portato avanti nei primi anni Duemila da I Brocchi, che furono i primi a cercare e trascrivere le canzoni storiche del nostro Carnevale.

Il progetto, in collaborazione con WikiCarnevaleViareggio, è stato ideato e portato avanti da un giovanissimo team di volontari del movimento, ovvero Marco Petrucci, Gianmarco Madonna, Matilde Coluccini e Lorenzo Menchini, che durante un intero anno sono riusciti a costruire un vero e proprio lavoro “filologico” sui testi.
I ragazzi hanno deciso di dedicare l’intero lavoro, che è in continuo aggiornamento, al maestro e cantautore del Carnevale Daniele Biagini.
Ma c’è dell’altro! Nel frattempo, i volontari Andrea Pinucci, programmatore e insegnante, e Marco Petrucci, laureando in Informatica Umanistica, si sono occupati della ricostruzione del sito di WikiCarnevaleViareggio, aggiornandolo e rendendolo più fruibile per tutti.
Il desiderio comune è quindi uno: portare avanti la tradizione e far conoscere alle nuove generazioni la storia che appartiene a tutti i viareggini.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105487609

Torna su